Musei in Umbria a misura di bambino

Musei in Umbria a misura di bambino

I bambini non si annoieranno mai, c'è sempre qualcosa di interessante per ogni età e preferenza. 

Scopriamo insieme i Musei:

PERUGIA 

Il Museo del gioco e del giocattolo a Perugia propone un’intramontabile esposizione di 300 metri quadrati con oltre 2000 giocattoli che vanno dalla fine del 1700 a oggi. Attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, i bambini possono entrare in un’aula del 1920 e imparare a scrivere con i vecchi pennini intinti nell’inchiostro o giocare con trottole di latta, marionette e burattini. E, se vogliono, possono apprendere l’arte di costruire un giocattolo frequentando uno dei laboratori organizzati per loro.

Uno spazio per bambini di tutte le età è il POST - Perugia Officina Scienza Tecnologia. Qui si potrà diventare  Detective della Natura, fare esperimenti chimici tra provette e sostanze misteriose, esplorare l’universo. Da non perdere l’esperienza polisensoriale digitale nell’anfiteatro immersivo con contenuti scientifici e tecnologici raccontati da immagini e suoni in movimento.

Alla Galleria Nazionale dell'Umbria (riaprirà nella primavera 2022), museo ricco di capolavori da non perdere, si organizzano tanti laboratori dedicati ai bambini per far crescere la loro creatività e per spiegare tecniche e trucchi della pittura antica.

 

GUBBIO

Un’altra esperienza da vivere in famiglia è la mostra Extinction, prima e dopo la scomparsa dei dinosauri, che per tutto il 2022, racconta la storia della vita sulla Terra, con particolare attenzione al tema delle grandi estinzioni e con una sezione dedicata a loro, i dinosauri, divenuti un’icona pop di quel periodo. 
Tra spettacolari modelli a grandezza naturale, fossili, calchi, pannelli e contenuti multimediali, oltre la possibilità di ricostruire lo scheletro del gigantesco erbivoro, state pur certi che sarà una mattinata all’insegna del piacere puro. 

 

SANT'ANATOLIA DI NARCO

In questo castello della Valnerina non perdete il MUSEO DELLA CANAPA. Oltre a scoprire le antiche lavorazioni della canapa, meravigliosi corredi, i bambini potranno cimentarsi nella tessitura. Tra filati colorati, naturalmente con tinte naturali, e telai a misura per bimbi, il divertimento è assicurato. E in estate l'attività è organizzata nella piazzetta davanti al museo, anche il borgo è a proprio a misura di bambino!

 

SAN GEMINI 

Visitate il Geolab - Museo laboratorio di scienze della Terra, dedicato alle scienze della Terra con una serie di macchine interattive, come la lente speciale che consente di entrare nel centro della Terra per vedere come è fatto l’interno del nostro pianeta o il plastico che svela come nascono le montagne, i terremoti e i vulcani.

NARNI

Scoprite a Palazzo Eroli il Museo a misura di bambino, percorso museale permanente che consente ai più piccoli di interagire con la collezione in esposizione nello storico edificio, con giochi e brevi laboratori con cui, anche i più piccoli, possono imparare semplici, ma basilari nozioni di arte.

ALLERONA

Il Museo dei cicli geologici, vi guida attraverso le tappe della storia geologica dell’area, a partire da 2.5 milioni di fa. 
La scoperta, unica al mondo, di ambra grigia fossile nel territorio alleronese, diviene il punto di partenza per illustrare gli ambienti marini del Pleistocene. 
Con decine di reperti fossili, tra molluschi, squali, cetacei, e la ricca collezione di ambra, vi sembrerà di rivivere in quell’era formidabile. L’era in cui comparve l’uomo.  

AVIGLIANO UMBRO

E continuando a parlare di fossili, che ne dite di una foresta davvero speciale, venuta alla luce all’interno di una cava di argilla a metà degli anni ‘70? Il sito di Dunarobba  è geloso custode dei resti di circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere risalenti a 2-3 milioni di anni fa, visibili nel Centro di Paleontologia Vegetale dove è esposto il disegno di come era una volta la Foresta e delle specie animali che la abitavano.

Per informazioni:
Perugia: Museo del gioco e del giocattolo, strada Perugia-San Marco (sotto la ciminiera dell’ex fornace Galletti, fermata bus “Fornaci”), tel. +39 348 5412637 www.museodelgiocattoloperugia.com
Perugia: POST Perugia Officina Scienza Tecnologia, Via del Melo 34, tel. +39 075 5736501 www.perugiapost.it 
Gubbio: Extinction, via del Perilasio 2, angolo tra via Tifernate e viale Teatro Romano, tel. +39 340 4690268 www.dinosauricarneossa.it/gubbio 
San Gemini: Geolab, via della Misericordia 1, tel. 199 151 123 (call center Sistema Museo) 
Narni: Palazzo Eroli, via Aurelio Saffi, 16, tel. +39 0744 717117
Allerona: Museo dei cicli geologici, tel. +39 347 1454728
Avigliano Umbro: Foresta Fossile di Dunarobba – Centro di Paleontologia Vegetale, tel. +39 0744 940348 – foresta.fossile@libero.it – www.forestafossile.it

 

Explorez les environs
Les principales attractions dans les environs