L’Umbria che non conosci: Monteleone in Fermento dal Medioevo al Rinascimento
Dal 30 giugno al 2 luglio, tre giorni per scoprire uno de ‘’I Borghi più Belli d’Italia, Monteleone d’Orvieto tra storia, arte e sapori.
L’iniziativa si inserisce nell'evento de “L'Umbria che non conosci” alla scoperta dei territori ancora poco conosciuti nell’Alto Orvietano, come Fabro, Ficulle, Parrano e Monteleone d’Orvieto.
Grande attesa fin da ora per il Corteo Storico che, venerdì 30 giugno, nella Notte delli Luminari, sposterà le lancette al periodo della sottomissione del Castrum Montis Lionis alla città di Orvieto, di parte guelfa, sostenitrice del potere del papa contro quello dell’imperatore. Al termine del corteo, la serata sarà allietata dallo spettacolo acrobatico con fuoco a cura dell’Acrobatica Città della Pieve.
A seguire, sabato 1° luglio, protagonista indiscussa sarà la birra, la bevanda più utilizzata nel Medioevo insieme al vino tanto da essere conosciuta con l'appellativo di "nettare degli dei". Per l'occasione alcuni birrifici locali faranno conoscere i propri prodotti. Degustazioni e assaggi saranno accompagnati da musica dal vivo.
Atmosfere rinascimentali si respireranno poi domenica 2 luglio, insieme a tutti quelli che dalle 10.30 vorranno esprimere la propria arte in Via della Ripa con Plein Air Sketches al motto di "Dipingi i paesaggi del Perugino", nel 500enario della morte del grande artista.
Per il programma completo QUI.
Per maggiori informazioni: