Artiste umbre: Ciuffetelli - Frillici - Momusso

Artiste umbre: Ciuffetelli - Frillici - Momusso

Nella terra di Burri, dove il giovane Raffaello mosse i primi passi, la storica Galleria delle Arti di Luigi Amedei a Città di Castello, da sempre al centro di iniziative e manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, dal 6 marzo al 6 aprile ospita tre artiste umbre: Caterina Ciuffetelli, Simona Frillici Martina Lorusso in arte Momusso che, accompagnate dalle note critiche rispettivamente di Roberto Gramiccia, Lorenzo Fiorucci e Andrea Baffoni, esporranno il loro senso dell’arte. 

Un omaggio alla donna. Un omaggio all’essere donna nell’era della società liquida: alla visione del mondo riflessa negli occhi di un’artista, di un medico, di una studiosa, di un’attrice, di una professionista. La capacità di saper cogliere e intrecciare i fili della vita e di trasformarli in oggetti, idee, progetti, modelli, rapporti.

La scelta di invitare tre artiste, accomunate dal fatto di essere attive in Umbria ma distanti per gli esiti del loro percorso, è stata frutto della consapevolezza che la storia artistica nella regione, sull’esperienza delle comuni radici, non ha mai smesso di offrire ambiti di ricerca. La mostra vuole essere un riconoscimento di questa dinamica.

La sensibilità, la passione e il sogno che colorano il mondo interiore hanno la capacità di trasformarsi in materia, in oggetti d’arte: dalla corda di canapa su carta intelata della Ciuffetelli, ai volti in stampa xerografica rigenerati dalla mano della Frillici, fino al viaggio nei sentimenti illustrato dal lessico di Momusso.

Le tre artiste umbre faranno da filo conduttore ad una serie di incontri settimanali, col al centro altre storie di donne impegnate nel mondo del lavoro, della cultura, dello spettacolo e della politica. L’universo femminile verrà esplorato nel suo saper essere, allo stesso tempo, unico e plurale, visibile e invisibile.

Gli incontri saranno informali, aperti, articolati con lo spirito del working in progress, allo scopo di mettere in luce le potenzialità di un patrimonio comune e, specularmente, di un comun denominatore che può davvero costituire, anche nella piccola Umbria, un valore e una risorsa. Partendo dall’arte e dalla condivisione della bellezza.

Inaugurazione domenica 6 marzo dalle ore 11.00 alle 19.00
Per informazioni e prenotazioni: 
+39 075 8558918 – www.galleriadellearti.net

The best offers for you