Festival del Ciarlatano

Festival del Ciarlatano

Torna a Cerreto di Spoleto, noto come il Paese dei Ciarlatani, una delle manifestazioni culturali più famose e suggestive dell’Umbria, intenta a evidenziare la grande intelligenza dei Ciarlatani che solcarono tutta Europa, meravigliando intere piazze e popoli diversi. 

Questi personaggi riuscirono a dimostrare come la gente di umile origine e in un certo senso “disgraziata”, come potevano essere gli abitanti di Cerreto all’epoca, fosse abile nell’arte di reinventarsi, creando una vera e propria scienza della ciarlataneria.

Tre giorni all’insegna del divertimento e della cultura fra arte, musica e teatro, animeranno le vie e le piazze del borgo promuovendo una figura antica, diventata eterna e oggi molto attuale in una realtà dove forse i Ciarlatani hanno mutato veste e maschera... ma non hanno perso le loro peculiari abilità.

Si comincia venerdì 20 agosto alle ore 21.30 in Piazza Pontano con Andrea Paris e il suo spettacolo ApParis…ScomParis. Vincitore dell’ultima edizione di Tu Si QueVales, si esibisce in uno show in cui prestidigitazione e mentalismo si susseguono in un’escalation di ritmo e comicità. Un divertentissimo e sorprendente magic comedy show per grandi e bambini, dove il pubblico è il vero protagonista.

Sabato 21 agosto tanti momenti di intrattenimento a partire dalle ore 17.45 in Piazzetta Sorella Vera con lo spettacolo della Compagnia Lanutti e Corbo, in un crescendo di numeri comici messi al servizio di uno dei mestieri più antichi al mondo: il ciarlatano. Protagonista il Mago della Maiella: illusionista, alchimista, prestigiatore, ipnotizzatore, esperto nella trasmigrazione della materia, guaritore magnetico, entusiasmologo… un campione della razza ciarlatanesca!

Alle ore 18.00 nell'Ex Chiesa di San Nicola, Tan - go di Gabi Corbo, uno spettacolo di circo teatro, tango argentino e comicità interpretato da una donna piena di stravaganza e humor. Ballo, musica, magia, cambi di costumi, giocoleria, verticali a più di due metri di altezza e tante gag si intrecciano in uno spettacolo di grande livello tecnico.

La serata si conclude alle ore 21.30 con Michele Cafaggi e il suo Fish&bubbles, performance di clownerie, giochi d’acqua e bolle di sapone giganti replicato in Italia, Svizzera, Austria, Irlanda, Grecia, Spagna, India, Giappone. Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada… ma niente paura. 

Domenica 22 agosto alle ore 16.30 nel Cortile Ex Chiesa di San Nicola, lo spettacolo di live painting a cura di Izumi Fujiwara Picasso Rilassati seguito da laboratori per bambini dai 3 agli 8 anni. L’artista di fronte al pubblico, partendo da una grande tela vuota, a ritmo di musica e interagendo con gli spettatori porterà a termine un dipinto ispirato all’opera del pittore Pablo Picasso. Lo spettacolo è rivolto a grandi e piccini, mentre il laboratorio è dedicato ai bambini che, dopo aver visto la pittrice al lavoro si cimenteranno nella stessa impresa, aiutati dall’artista e dai genitori. Una vera immersione nel colore e nella creatività!

La rassegna si conclude alle ore 19.00 in Piazza Pontano con Ravanellina, una storia di verdura e libertà. Lo spettacolo a cura di Nata Teatro è una riscrittura originale della fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm. Ravanellina è una giovane donna che viaggia dentro un baule, porta con sé tutta la sua casa, sia il mondo dell’immaginazione che la dimora vera e propria. Attrice e pupazzi si mescolano in una narrazione divertente e delicata, nella quale la musica e il canto scandiscono il ritmo degli eventi e colorano le atmosfere. (età consigliata 4-10 anni).

Scaricate il Programma 

Per informazioni:
festivaldelciarlatano.it 

The best offers for you