Narni

Il Centro Geografico d'Italia Peninsulare – Ponte Cardona

map thumbnail


Fremdenverkehrsamt
Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
info@iat.terni.it

Dove si trova il Centro d'Italia?

 


Sono diverse le località tra Umbria e Lazio che ne rivendicano l'esatta ubicazione, tuttavia secondo una serie di verifiche condotte da Giuseppe Angeletti, studioso e appassionato geografo di Perugia, e l'Istituto geografico militare (I.G.M.) di Firenze, il centro geografico d'Italia peninsulare sarebbe posizionato lungo il percorso dell'acquedotto romano della Formina, vicino a uno dei ponti romani più suggestivi della città di Narni, ponte Cardona.

Il luogo è attualmente segnalato da un cippo con rilievo a spirale terminante con un elemento in acciaio, che permette al visitatore di toccare materialmente questo punto ideale e dall'alto valore simbolico.

 

Ponte Cardona

Il Ponte si trova in località "il Montello": lo si può raggiungere attraverso un percorso accompagnato da grandi querce e lecci.

Si tratta di un ponte romano realizzato in opera quadrata con conci di travertino.

Si presenta ad un unico arco a tutto sesto leggermente rialzato e conserva della struttura originaria l'armilla, la volta, i piedritti e parte delle spalle.

Un'architettura vecchia di duemila anni emerge nel groviglio di una vegetazione spontanea e forte, a voler ricordare come l'uomo, quando vuole, può accordarsi perfettamente con la natura. 

Per maggiori informazioni:

http://www.pontecardona.it