Corsa all'Anello di Narni - 51° edizione
Furono gli statuti del 1371 a sancire definitivamente la nascita dei festeggiamenti in onore del patrono, tra riti, cerimonie e giochi.
Oggi la manifestazione dura tre settimane per culminare la seconda domenica di maggio con la celebre Corsa al "Campo de li giochi": la lettura del Bando riporta Narni indietro nel tempo con l'apertura delle taverne, l'Offerta dei Ceri, le Giornate Medievali e il Corte Storico composto da musici, magistrature e terzieri che sfilano per le vie illuminate dal chiarore delle fiaccole.
Molte saranno le novità di questa cinquantunesima edizione, in programma dal 24 aprile al 12 maggio: ci saranno spettacoli, mostre, banchetti, mercati medievali, giornate a tema e tanti altri eventi mai realizzati prima.
Il programma sarà il perfetto connubio tra tradizione ed innovazione, mantenendo le radici e guardando al futuro.
Cuore della rievocazione resta la sfida equestre tra i terzieri (Mezule, Fraporta e Santa Maria): ogni cavaliere affrontando il proprio avversario deve infilare tre anelli lungo un percorso ellittico, al terzo anello è azionato un congegno che fa cadere l'anello dell'avversario in ritardo.
Il terziere vincitore terrà in custodia, fino all'edizione successiva, l'anello d'argento.
Per maggiori informazioni: