L'arte in Umbria

Sulle orme dei Cavalieri di Malta

Segui le orme dei Cavalieri di Malta, visitando alcuni dei luoghi da essi costruiti

map thumbnail


Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06121 Perugia
info@iat.perugia.it
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza Mazzini 10 - 06061 Castiglione del Lago
info@iat.castiglione-del-lago.pg.it

Un alone di fascino avvolge ancora oggi l'Ordine dei Cavalieri di Malta, uno dei pochi ordini cavallereschi ufficialmente riconosciuti dalla Santa Sede e che in Umbria hanno lasciato il segno soprattutto nella zona di Corciano e Magione.

Per rivivere l'ambiente medievale e scoprire i numerosi interventi architettonici ti proponiamo di partire da Magione, dove l'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (l'antico nome dei Cavalieri di Malta) fondò agli inizi del XIII secolo un ospedale dedicato a San Giovanni Battista con l'omonima chiesa. L'ordine trasformò poi l'ospedale in castello nella prima metà del sec XV.

Sorge a circa un chilometro da Corciano, Pieve del Vescovo, un castello del XVI secolo, così chiamato perché da secoli è proprietà della Mensa arcivescovile di Perugia. Puoi visitare la struttura disposta su tre livelli approfittandone per vedere la collezione dell'Arcidiocesi di Perugia ospitata dal Museo Diocesano Diffuso di Pieve del Vescovo. Una volta nei dintorni di Corciano visita la Chiesa di Santa Maria Assunta che ospita capolavori del Perugino e del Bonfigli.

I castelli che sono stati costruiti intorno al lago Trasimeno possono accompagnarti in un viaggio indietro nel tempo in un mondo antico popolato da cavalieri e da re. A difesa del territorio controllato da Perugia, infatti, tra il XII e il XIV secolo, sono nate le fortezze di Montecolognola, San Savino, Monte del Lago, Castello di Zocco. Puoi visitare ogni borgo (sono poco distanti tra loro) oppure sceglierne uno e goderti qualche ora tra le sue antiche mura e lasciandoti conquistare dal paesaggio del lago Trasimeno.

 
Montecolognola è un piccolo borgo affacciato sul lago Trasimeno in posizione panoramica, che conserva quasi intatto l'aspetto medievale con le sue mura di cinta e le porte d'ingresso. San Savino è un vocabolo caratterizzato da una torre triangolare e dall'alta cinta muraria.  Monte del Lago è un piccolo centro medievale a ridosso del Trasimeno dove oltre alle mura medievali potrai vedere la Chiesa di Sant'Andrea che custodisce alcuni affreschi del XV scolo. Il Castello di Zocco fu costruito nel 1274 accanto ad un convento francescano e gli fu dato il nome di Zocco probabilmente per la sua forma, molto simile ad uno zoccolo di cavallo.
Nelle vicinanze puoi visitare anche la Rocca Monaldi, un'imponente struttura medievale nelle campagne di Magione, composta da cinta murarie alte che custodiscono la residenza signorile.