Umbria in moto

L'Umbria in moto, costeggiando il Lago Trasimeno

Costeggiando  il lago Trasimeno: dal borgo medievale di Deruta alle  antiche torri del castello di Magione.

map thumbnail

Sali in sella a Deruta,  antico borgo  nella piana del Tevere. Non perdere l'occasione di un giro tra botteghe e fabbriche di ceramica e maioliche artistiche. Se sei amante dell'arte,se non hai tempo per un corso con il tornio, qui troverai sicuramente qualcosa per abbellire la tua casa: dal vasellame con i colori della tradizione ad un oggetto di design con le moderne tecniche miste. Se vuoi fare due passi, il piccolo centro storico è praticamente all'interno del castello medievale: ti  consigliamo di visitare la Chiesa di San Francesco, in stile gotico, con l'attiguo convento, oggi sede del Museo Regionale della Ceramica.

Prosegui tra curve e colline passando per Pietraia, Mugnano e Monte Buono per fare tappa a Castiglione del Lago. Se hai una reflex questo è un ottimo punto per la fotografia: la vista sul lago e sulle pianure che lo circondano, coltivate a vigneti   e uliveti  è veramente appagante. Romantico e pittoresco il borgo medievale dove il castello fa da sfondo ad antiche mura ed intime stradine. Più in là, Tuoro, famosa per battaglia che oltre duemila anni fa vide trionfare Annibale su Roma. Lungo le sponde del lago sono tanti i moli da cui puoi prendere il traghetto per le isole al centro del Trasimeno, l'Isola Polvese, l'Isola Maggiore e l'Isola Minore (non visitabile): l'occasione di una gita tra castelli e villaggi di pescatori.

Prosegui lungo il lago, fino ad arrivare a Passignano: se è l'ora di pranzo approfitta dei ristorantini romantici dove assaggiare il pesce lacustre - prova il Gamay del Trasimeno, un rosso che si abbina con il pesce mentre la sottozona della Dop Umbria del Trasimeno offre un olio delicato e fresco - e concludi con una passeggiata lungo il porticciolo.
Sei quasi arrivato alla fine. Dirigiti verso Magione, che si erge su di un colle posto a guardia sul Trasimeno: splendida la medioevale Torre dei Lambardi, da visitare il Castello dei Cavalieri di Malta, circondato da un ampio parco da cui il panorama si spazia lontanissimo… Buon rientro