poster hermans festival

Hermans Festival Winter 2025-26

Il Hermans Festival Winter 2025/26, giunto alla sua XXIX edizione, si svolgerà tra Arrone, Collescipoli e Terni dal 22 novembre 2025 al 14 marzo 2026. La rassegna, organizzata dall’Accademia Hermans, propone un viaggio musicale dedicato alla musica barocca e classica, con un programma che unisce ricerca storica e interpretazione contemporanea.

L’inaugurazione è prevista per sabato 22 novembre ad Arrone, presso l’Antico Convento di San Francesco, con un concerto dedicato a J.S. Bach, “Le Sonate per flauto e clavicembalo”, eseguite da Fabio Ceccarelli e Fabio Ciofini. Il 13 dicembre, sempre ad Arrone, l’Ensemble RecerCare presenterà “All’ombra del sommo maestro”, un omaggio al repertorio bachiano.

Il 28 dicembre a Collescipoli, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, Fabio Ciofini proporrà un recital d’organo intitolato “Estro e rigore, due scuole a confronto”. La programmazione proseguirà il 17 gennaio ad Arrone con l’Ensemble Festa Rustica e il concerto “Dritto o traverso, per me pari son”, dedicato al flauto barocco. Il 31 gennaio, sempre ad Arrone, l’Accademia Hermans proporrà “Barocco senza confini. I compositori italiani nel mondo”.

Il 14 febbraio a Collescipoli, Gabriele Giacomelli terrà un concerto su “Tra barocco e stile galante”, seguito il 28 febbraio ad Arrone da “Il tempo della frottola”, eseguito dal Fairy Consort, che chiuderà la sezione invernale del festival.

Il ciclo si concluderà a Terni il 14 marzo 2026 presso la Chiesa di Sant’Antonio, con l’esecuzione del Requiem K 626 di W.A. Mozart, affidato ai solisti Lucia Casagrande Raffi, Lucia Napoli, Žiga Čopi e Sergio Foresti, accompagnati dal Coro da Camera Canticum Novum e dall’Accademia Hermans, diretti da Fabio Ciofini.

Le migliori offerte per te