Cantine Aperte in Vendemmia 2023
La vendemmia è il momento più emozionante del lavoro in vigna e i produttori soci del Movimento Turismo del vino dell’Umbria da anni amano condividere con gli enoturisti e gli appassionati questo momento speciale per le cantine.
Anche quest’anno, nel fine settimana del 23 e 24 settembre, numerose cantine umbre apriranno i loro luoghi di produzione, per offrire l’opportunità di partecipare alla raccolta e alla spremitura dell’uva. Naturalmente, ci saranno anche momenti dedicati alla degustazione delle primizie di cantina, in abbinamento ai prodotti enogastronomici di stagione.
Gli wine lovers potranno essere coinvolti nella raccolta, direttamente in vigna, ma anche nelle altre fasi della vendemmia, un rito antico che, quest’anno in particolare, trova nel cielo preziose indicazioni e appuntamenti imperdibili, come quello con la Luna del Raccolto, che quest’anno cadrà il 19 settembre, e sarà l’ultima Superluna dell’anno, o l’Equinozio d’autunno che ricorre sabato 23. Numerose saranno le attività previste dalle cantine per i più piccoli, che così potranno diventare “Vignaioli per un giorno” ed apprendere il processo di nascita del vino.
Questi gli appuntamenti delle cantine MTV Umbria:
📌Chiorri
La cantina Chiorri festeggerà la raccolta dell’uva con Cantine Aperte in vendemmia sabato 23 settembre.
Tel. 075 607141 – 339 1885087
www.chiorri.it; info@chiorri.it
📌Goretti
Domenica 24 settembre vendemmia turistica alla cantina Goretti per grandi e piccini e, a seguire, un meritato pranzo con i prodotti del territorio e i vini di produzione in abbinamento. Su prenotazione.
Tel. 075 607313
www.vinigoretti.com; goretti@vinigoretti.com
📌La Fonte
La cantina Fonte a Bevagna festeggia la raccolta dell’uva con Cantine Aperte in vendemmia sabato 23 e domenica 24 settembre.
Tel. 347 2349165 – 393 0222229
www.lafontedibevagna.it – info@lafontedibevagna.it – visit@lafontedibevagna.it
📌Le Cimate
Nel weekend di Cantine Aperte in vendemmia, sabato 23 e domenica 24 settembre, la cantina Le Cimate aspetta i wine lovers dalle 10:00 alle 15:00 per visite guidate in cantina, degustazione di vini DOC e DOCG in abbinamento a un tagliere di prodotti tipici umbri. Il costo è di 20 euro a persona. Preferibile la prenotazione.
Tel. 0742/261771 – 349/5883588
www.lecimate.it; info@lecimate.it; marketing@lecimate.it
📌Mevante
Grappoli in festa da Mevante, il 23 e 24 settembre, in occasione dei weekend di Cantine Aperte in Vendemmia. Sabato 23 settembre l’appuntamento è alle 18:30 con visita alla cantina per conoscere tutte le diverse fasi della vendemmia, quindi, alle 20:00 cena in cantina con menù tipico in abbinamento ai vini di produzione. Il programma si replica anche domenica 24 settembre, al mattino, con la visita alla cantina a partire dalle 11:30, a cui fa seguito il pranzo alle ore 13:00. Costo 48,00 euro (visita e pasto, bevande incluse).
Tel. 347 2316190
www.agricolamevante.com – info@agricolamevante.com
📌Montoro
Sia sabato 23 che domenica 24 settembre, presso il Castello di Montoro, visita guidata al Museo diffuso del vino e dell’olio, con pranzo o cena degustazione con verticale di vini di produzione.
Tel. 0744 735128 – 331 2024451
www.castellodimontoro.com; fiaschetteria@castellodimontoro.com
📌Perticaia
Sabato 23 settembre Perticaia propone uno straordinario viaggio nel tempo e nel gusto, intrecciando storia e arte della vinificazione per valorizzare il ricco patrimonio che si cela in ogni bottiglia. L’esperienza di Cantine Aperte in Vendemmia avrà inizio con la visita della cantina, durante la quale sarà raccontata la storia della cantina stessa e il processo produttivo. Quindi, degustazione guidata dei vini di produzione in accompagnamento a una ricca selezione di prodotti tipici, da gustare in enoteca o nella terrazza affacciata sui vigneti.
Tel. 0742/379014 – 331 3907892 (solo whatsapp)
www.perticaia.it – info@perticaia.it
📌Pucciarella
Sabato 23 settembre, in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia, la cantina Pucciarella apre la propria terrazza degustazioni dalle 18:00 alle 22:00 per far “annusare” agli appassionati i profumi e i sapori della vendemmia.
Tel. 075 8409147
www.pucciarella.it – info@pucciarella.it
📌Sasso dei lupi
Appuntamento con Cantine Aperte in Vendemmia alla cantina Sasso dei Lupi sabato 23 settembre con una serata all’insegna dell’allegria, per un aperitivo ai sapori d’autunno con vino, prodotti tipici e buona musica.
Tel. 320 6651752
www.sassodeilupi.it – info@sassodeilupi.it
📌Tenuta Alzatura
Sabato 23 settembre degustazioni, presso Tenuta Alzatura, a partire dalle 10,30 fino alle 18,30 (costo da 15,00 a 25,00 euro a persona a seconda della degustazione scelta).
Inoltre, a partire dalle 11,00 laboratorio didattico per grandi e piccoli con la raccolta manuale dell’uva, la visita ai vigneti e in cantina per conoscere ogni fase di produzione del vino, per finire con la tradizionale pigiatura dell’uva con i piedi nei tini. Alle 12,30 merenda per i più piccoli e degustazione dei vini della Tenuta in abbinamento a delizie locali (costo 35,00 euro adulti e 15,00 bambini).
Tel. 0742 399435 – 349 5987885
www.tenuta-alzatura.it; hospitality@tenuta-alzatura.it
📌Tenuta di Freddano
La Tenuta di Freddano festeggia la raccolta dell’uva con Cantine Aperte in vendemmia domenica 24 settembre.
Tel. 333 8364754
www.freddano.it – info@freddano.it
📌Terre Margaritelli
Domenica 24 settembre Terre Margaritelli propone la Vendemmia di Pinocchio, una passeggiata tra i filari in compagnia di pinocchio per scoprire come l’uva diventa vino.
Il percorso didattico inizierà alle 10.00 con la vendemmia didattica, seguita, alle 12 dal pranzo e a partire dalle 15 giochi e passatempo per tutti, per un pomeriggio da trascorrere in totale relax immersi nella natura.
Tel. 075/7824668
www.terremargaritelli.it – info@terremargaritelli.it
📍Per maggiori informazioni:🍇
🍷website: www.mtvumbria.it
📧email: umbria@movimentoturismovino.it