view of the Christmas tree set up in Piazza Duomo - Orvieto

A Natale regalati Orvieto 2025

Orvieto, dal 20 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, A Natale Regalati Orvieto proporrà un programma diffuso che coinvolgerà vie, piazze e luoghi culturali della città. La manifestazione si aprirà con la festa della Biblioteca “Luigi Fumi”, seguita dall’accensione delle luminarie, dall’apertura del mercatino natalizio e dalla pista del ghiaccio in Piazza della Repubblica, accompagnata dalle videoilluminazioni dei “Palazzi Magici”. Verranno inoltre accesi il Grande Albero in Piazza Duomo e l’Albero di Luci al Pozzo di San Patrizio. L’8 dicembre il centro storico ospiterà il passaggio della fiaccola olimpica di Milano-Cortina.

Dal 23 dicembre al 6 gennaio tornerà il Circuito dei Presepi, con oltre trenta rappresentazioni distribuite tra palazzi, chiese e quartieri. Nel quartiere medievale saranno visitabili il Presepe nel Pozzo della Cava e il presepe vivente dell’associazione PresepeOrvieto, mentre il borgo di Sugano proporrà la sua rievocazione il 4 gennaio. Le attività commerciali animeranno il periodo con iniziative come “Extra Friday – Moda&Gusto” e mercatini artigianali in diverse aree della città.

Per bambini e famiglie sono previste visite teatralizzate, laboratori creativi, giochi tematici e percorsi didattici nei siti culturali, affiancati dall’Orvieto Christmas Tour con audioguida dedicata ai più piccoli. Il calendario culturale includerà il ritorno de Il Libro Parlante, mostre, convegni e conferenze. Il Teatro Mancinelli ospiterà spettacoli, musical, danza e concerti, mentre in Duomo e in altre sedi cittadine si terranno appuntamenti musicali organizzati da cori e associazioni. Dal 30 dicembre al 3 gennaio la città accoglierà Umbria Jazz Winter #32.

Il programma si chiuderà il 6 gennaio con la Befana dei Vigili del Fuoco in Piazza del Popolo.

Per maggiori informazioni:

A Natale regalati Orvieto

 

Le migliori offerte per te