Agrégateur de contenus

HYDRA, Museo Multimediale della Cascata delle Marmore

HYDRA, Museo Multimediale della Cascata delle Marmore

HYDRA è la nuova attrazione turistica che valorizza la bellezza e la complessità paesaggistica dell’area del belvedere superiore della Cascata delle Marmore attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie espositive, digitali e fisiche.

Videomapping su plastici, modelli tridimensionali, proiezioni, ologrammi, installazioni di realtà aumentata e immersiva permettono al visitatore di arricchire la propria visita alla Cascata con contenuti di grande interesse e di comprenderne la storia, vivendo un'esperienza sensoriale e culturale unica.

Una vera e propria esposizione multimediale dedicata alla Cascata delle Marmore e al nucleo idroelettrico di Terni, collocata nei locali seminterrati della Scuola di Marmore, situati accanto ai percorsi turistici di valorizzazione del Belvedere superiore.

La Cascata delle Marmore è una delle più famose d’Italia e tra le più alte in Europa. Si trova in Valnerina, a poca distanza da Terni, inserita all’interno del Parco Regionale Fluviale del Nera

È una cascata artificiale, frutto di una grande opera d’architettura idraulica, al pari delle grandi fabbriche delle cattedrali europee, la cui bellezza è stata decantata e riprodotta da artisti illustri, che con la sua storia millenaria rappresenta uno straordinario racconto del rapporto dell’uomo con la natura.

La Cascata delle Marmore mostra come l’uomo si sia prodigato, sin dai tempi dei Romani, a progettare e realizzare opere idrauliche, prima per far defluire le acque del Velino e bonificare le terre del suo alveo, poi per utilizzare l’energia dell’acqua.

A partire dalla seconda metà dell’Ottocento questo territorio viene rivoluzionato per lo sfruttamento dell’energia idraulica come forza motrice delle fabbriche, fino a realizzare e sviluppare il grande centro industriale di Terni: il territorio si trasforma grazie a infrastrutture imponenti, diventando un complesso sistema di dighe, gallerie, condotte, centrali, fabbriche.

Da allora la Cascata diviene il simbolo della città dell’acciaio. La Centrale di Galleto ancora oggi è il centro gestionale del nucleo idroelettrico più grande del Centro Italia.

Per informazioni:
museodellacascata.it
 

Explore the surroundings
Main attractions in the vicinity