Agrégateur de contenus

Umbria Primavera in Cammino

Nel Cuore Verde dell’Umbria, nel territorio di 21 Comuni chiamato Le Terre dei Borghi Verdi, dal 1 aprile al 7 maggio si svolgerà il primo festival dedicato a chi ama le esperienze nella natura.

La primavera è un’esplosione di vita che trova nella parte bassa dell’Umbria un luogo di vocazione unica.

È qui che il risveglio della natura è più forte, è qui che 21 Comuni hanno fatto fiorire il progetto Le Terre dei Borghi Verdi che, con il festival Umbria Primavera in Cammino, darà il benvenuto alla primavera e a coloro che vorranno camminare insieme ad alcuni dei più conosciuti trekker della rete.

Saranno ben cinque i weekend di escursioni, dedicati a cinque territori, con i più importanti influencer dei cammini d'Italia. 

1-2 aprile, lungo il Cammino della Pietra Bianca:

Il primo weekend del festival sarà all’insegna della scoperta del territorio del basso Amerino dove, tra i Comuni di Attigliano, Giove, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina in cui sta nascendo il Cammino della Pietra Bianca. Saranno due giorni per tre escursioni realizzate con la trekker e influencer Simona Scacheri di Fringe in Travel.

15-16 aprile, l'Amerino, il Cammino di Germanico e il Cammino dei Borghi Silenti:

Il secondo finesettimana dell’evento sarà dedicato ad Amelia e ai Comuni di Montecchio, Guardea e Alviano nel cuore dei Sentieri Amerini dove il passo porterà prima sul Cammino di Germanico, dedicato alla statua bronzea del generale, custodito nel Museo Civico di Amelia, poi su quello dei Borghi Silenti. La “strana coppia” formata dalla trekker Federica Figliuolo di 2f-hiking e dal poeta e paesologo Franco Arminio accompagneranno i camminatori all’interno della suggestione che contraddistingue questo territorio.

22-23-24-25 aprile, viaggio nelle Terre Arnolfe e il Cammino dei Protomartiri:

Il lungo ponte del 25 aprile sarà una festa dei cammini nella bassa Umbria. Si partirà sabato da Acquasparta, per poi raggiungere lo splendido borgo medievale di San Gemini, da cui domenica inizierà l’escursione sulla quinta tappa del Cammino dei Protomartiri San Gemini - Cesi (Terni). Lunedì sarà la volta dell’escursione ad Avigliano Umbro - Montecastrilli. A Montecastrilli, dove si svolge in questo periodo la Fiera Agricollina, sarà dedicato al martedì un bel percorso ad anello. Ad accompagnarci in questo percorso nella storia, la coppia Raffaella e Stefano di Fatti di Viaggi e la Instagrammer e storica dell’arte Benedetta Artefacile.

29-30 aprile e 1 maggio, a passeggio per le Porte dell’Umbria:

Narni, Otricoli, Calvi dell’Umbria e Stroncone: tra il confine tra Umbria e Lazio, lungo le vie formate dal Nera che confluisce nel Tevere sono custoditi degli incredibili percorsi tra storia, spiritualità e natura che verranno svelati in questo lungo weekend che da aprile ci accompagnerà a maggio insieme agli influencer della più importante community del trekking in Italia: Cammini d’Italia.

6-7 maggio, camminando per la Valnerina e il Cammino di San Valentino:

Nell’ultimo intenso fine settimana sarà protagonista la Valnerina ternana e il suo territorio disegnato per le attività outdoor - trekking, biking, free climbing, sport di fiume - coi Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino e la trekker Marica Ciaccia di My Life in Trek e il biker Leonardo Corradini di Life in Travel.

Tutte le escursioni sono gratuite su prenotazione. 

Per il programma completo QUI.

Per maggiori informazioni: 

https://leterredeiborghiverdi.it/

 

 

Tom search

Les meilleures offres pour vous