Agrégateur de contenus

FABRIC-ACTION

FABRIC-ACTION

In mostra a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto gli 11 prototipi di oggetti realizzati in canapa nell'ambito del progetto Fabric-Action, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con il Museo della Canapa – Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, il Polifactory del Politecnico di Milano e Ghénos Communication.


In occasione della Milano Design Week 2017, lo scorso aprile, il progetto è stato presentato al Fuorisalone. Circa 80.

000 visitatori hanno potuto apprezzare le linee futuristiche degli 11 oggetti esposti: dagli strumenti musicali come un basso-ukulele elettrico e percussori ai biscotti, dal sistema filtrante per l’aria ai portavasi per la coltivazione indoor, dalla culla a sospensione al cappello con proprietà rigenerative fino ai moduli fono-assorbenti. E ancora, giochi dal gusto retrò come l’altalena e lo skateboard, che hanno fatto tornare bambini molti visitatori…

Tutti questi prototipi in canapa sono stati ideati da famosi designer e studenti che hanno colto la sfida lanciata con Fabric-Action per dare nuove forme e nuova vita a questa fibra fortemente legata alla tradizione ed al territorio della Valnerina.

Fabric-Action combina design e fabbricazione digitale con molteplici sperimentazioni sul materiale canapa, tra tecnologie digitali e nuovi processi di fabbricazione.

In particolare, Fabric-Action, ideato e sviluppato a sostegno della Valnerina nell’ambito del progetto Valnerina – Saper Fare, coniuga e fonde il tema materiale della canapa con la dimensione immateriale del saper fare che contraddistingue l’Umbria in generale.

Dopo il grande successo del Fuorisalone i prototipi saranno esposti a Spoleto - Palazzo Collicola Arti Visive - dal 17 giugno al 30 agosto.

Per maggiori informazioni:

http://www.fabric-action.org/

http://www.museodellacanapa.it/