null

GemellArte

L'edizione 2023 è dedicata alla street art, con una doppia residenza tra Italia e Francia, nel segno della gioia che solo la bellezza può trasmettere.

È proprio da questa emozione che parte la scintilla della quinta edizione di GemellArte, il festival internazionale indipendente che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città attraverso l’arte contemporanea.

Come consuetudine, attraverso la doppia residenza artistica offerta da GemellArte, un artista italiano sarà “inviato” a Saint’Ouen e un artista francese verrà ospitato a Terni, attraverso una selezione pubblica rivolta agli artisti affermati o emergenti.

Ad accompagnare la doppia residenza artistica nei due Paesi, durante l’intero mese di ottobre, saranno una serie di iniziative culturali collaterali, in chiave italo-francese, con la conferma – a Terni – dell’ormai abituale rassegna di cinema francese “GemellArte OFF”, realizzata con il supporto dell’Institut Français Italie e del Museo Caos, che si svolgerà come sempre nella Sala dell’Orologio del museo cittadino.

La call per le residenze di Terni e Saint’Ouen è a partecipazione gratuita, è aperta dal 10 luglio al 10 settembre ed è indirizzata a tutti gli “street artist” contemporanei, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia. Non ci sono limiti di età.

Per concorrere alla selezione a cura delle Commissioni di valutazione incaricate nel Paese ospitante, bisogna inviare un portfolio in formato pdf contenente: selezione di lavori; breve biografia; statement; proposta progettuale che indichi gli intenti dell’artista (pratici e concettuali); bozzetto opera da realizzare in residenza; link di eventuali pagine di promozione dell’artista; riferimenti (numero telefonico e indirizzo e-mail).

La call si rivolge dunque agli artisti che, partendo dalla propria ricerca, vogliano realizzare un’opera murale, site-specific, in grado di permeare la realtà cittadina. L’artista avrà quindi modo, durante la residenza, di conoscere, scoprire e approfondire gli aspetti principali, a livello artistico e culturale della città.

Fra le candidature pervenute alla mail: candidature@gemellarte.it entro i termini indicati, i curatori individueranno i tre artisti ritenuti più meritevoli e fra questi verrà scelto il candidato da ospitare nella residenza artistica.

Il vincitore delle residenze verrà annunciato entro il 20 settembre.

A Saint'Ouen la residenza artistica si terrà dal 3 al 13 ottobre, con il vernissage dell'opera in calendario per sabato 14 ottobre.

A Terni la residenza artistica è in programma dal 10 al 20 ottobre e il vernissage sabato 21 ottobre.
 

Per maggiori informazioni sul regolamento:

sitoweb:  www.gemellarte.it 

Facebook - Instagram

Die beste Angebote für dich