Cento anni di baci perugina

Cent’anni fa, l’imprenditrice perugina Luisa Spagnoli si accorse che il cioccolato e la granella di nocciole non usate in azienda, a fine giornata, venivano buttati. Li mette insieme per ottenere un morbido ripieno di gianduia, sul quale posa una nocciola intera, ricoprendola con uno speciale cioccolato da lei ideato. Il risultato fu un piccolo capolavoro dal gusto ricco e dalla forma simile alla nocca di una mano, per questo decise di chiamarlo Cazzotto. Solo più tardi prese il nome di Bacio, divenendo il cioccolatino più famoso al mondo, con le frasi d’amore all’interno che oggi come un secolo fa lo rendono unico.

Per celebrare questa incredibile intuizione, fino al 18 Settembre, la Rocca Paolina accoglierà, nella Sala Cannoniera, una bellissima mostra con opere di oltre sessanta artisti, tra pittura, fotografia, installazioni e scultura, ispirate al famoso cioccolatino.

Una mostra di grande attualità che non mette solo in risalto gli elaborati artistici, quanto piuttosto rende omaggio alla creatività e al sentimento di appartenenza che hanno caratterizzato la stessa ideatrice, riuscita a risaltare in un mondo ancora saldamente in mano agli uomini.

Saranno presenti in mostra anche dodici preziose confezioni di lusso realizzate, a partire dal 1929, dagli artigiani derutesi ed esposte in permanenza nel Museo Regionale della Ceramica di Deruta. 

L'ingresso è gratuito. 

Orari: Tutti i giorni, dalle 15.00 alle 19.00

Per maggiori informazioni: 

https://www.lacasadegliartistiperugia.it/it/

You might be interested:
See all
Die beste Angebote für dich