Asset-Herausgeber

Cavalcata di Satriano

Cavalcata di Satriano

Dal 31 agosto al 1 settembre, vi aspetta ad Assisi una delle manifestazioni caratteristiche del Monte Subasio che ripercorre a cavallo le tappe dell’ultimo viaggio di San Francesco, ormai morente, verso la sua città natale.

Nell'estate del 1226 San Francesco era gravemente malato nei pressi di Nocera Umbra. Il popolo di

it/-/assisi" target="_blank"> Assisi decise allora di inviare una delegazione di cavalieri per riportarlo nella città serafica.
Nella due giorni di commemorazione, il gruppo di Cavalieri di Satriano partono da Assisi, con la benedizione del Sacro Convento, raggiungono il piccolo borgo nei pressi di Nocera Umbra per poi tornare di nuovo nella città serafica, attraversando tutte le tappe percorse dal Santo: Pian della Pieve, Costa di Trex, Armenzano, la Romita di Nocera Umbra, Villa Postignano, San Leonardo, località Montarelle.
L’evento fu creato nel 1926 per volere del podestà Arnaldo Fortini che costituì nel 1923 la “ Compagnia dei Cavalieri di Satriano”, cui presero parte alcuni dei personaggi più illustri dell’epoca, come Gabriele D’Annunzio e Guglielmo Marconi, per ricordare gli ultimi giorni di vita di San Francesco.

Per informazioni:
visit-assisi.it