Asset Publisher

32° Presepe nel Pozzo

32° Presepe nel Pozzo

Dopo la pausa del 2020 che ha visto un allestimento simbolico, scelto dal The Guardian, The Telegraph e The Washington Post come simbolo del Natale in pandemia, ritorna ad Orvieto il Presepe nel Pozzo, un originalissimo presepio sotterraneo con personaggi meccanici a grandezza naturale.

Quest’anno, per la 32° edizione, sarà realizzato un allestimento davvero particolare. Le scene saranno diffuse nelle grotte del complesso archeologico del Pozzo della Cava, scoperte per caso a metà degli anni ’80 e ricche di ritrovamenti etruschi, medievali e rinascimentali, fino ad arrivare alla grande grotta etrusca alta ben 14 metri ed aperta al pubblico solo nel 2003, dove sarà allestita la suggestiva e originale Natività. 

Ad accompagnare il percorso la voce narrante di un insolito Barabba (il cui nome in aramaico significa Figlio del Padre), amico d’infanzia di Maria e anche lui con il sogno di liberare Gerusalemme. Sarà lui a raccontare del suo rapporto speciale con la madre di Gesù e di come si sia bruscamente interrotto, fino all’ultima grande grotta del complesso ipogeo, alta 14 metri, dove finalmente si potrà assistere alla Natività.

Non mancheranno, naturalmente, i personaggi meccanici a grandezza naturale, eseguiti da professionisti degli effetti speciali teatrali e cinematografici, che hanno reso famoso l’evento natalizio soprattutto dopo l’introduzione degli animatroni realizzati appositamente dall’artista marchigiano degli effetti speciali e dei parchi a tema Andrea Giomaro.

La particolare cura dell’allestimento permetterà di poter ammirare agevolmente i ritrovamenti archeologici nel complesso ipogeo del Pozzo della Cava, che ospita l’evento sin dalla sua prima edizione. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid.

32° Presepe nel Pozzo - il figlio del padre
dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022
orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
Pozzo della Cava - Via della Cava 28
05018 Orvieto (TR) - +39 0763 342373

Per informazioni
www.pozzodellacava.it