Storia antica

Assisi Romana

Assisi Romana: un tour che ti accompagna alla scoperta di una Assisi insolita, ripercorrendo e rivivendo la sua storia romana.

map thumbnail


Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza del Comune 22 - 06181 Assisi
info@iat.assisi.pg.it

Vogliamo accompagnarti alla scoperta della Assisi Romana in un percorso insolito, meno noto, per una volta slegato dalla figura di San Francesco che ha reso la città famosa in tutto il mondo.

Se arrivi in macchina, ti consigliamo di lasciare l'auto al Parcheggio Matteotti, situato nella parte alta della città. Puoi iniziare da qui la tua passeggiata, imboccando la vicina via dell'Anfiteatro Romano.

Siamo nel quartiere di Porta Perlici, dove è situato l'Anfiteatro Romano risalente alla prima metà del I secolo d.C. Della struttura originaria dedicata ai combattimenti tra gladiatori e alle caccia alle belve, noterai un arco in cunei di travertino all'interno del quale l'area un tempo destinata all'arena è ora occupata da un ampio giardino. Tutto intorno, potrai osservare che le costruzioni medievali sono andate man mano ad inglobare la struttura originaria dell'Anfiteatro, formando un'unione armonica. Ai tuoi occhi, si presenterà una vera e propria fusione di diversi periodi storici che ti farà vivere le varie tappe della storia di Assisi da un unico punto di vista.

 

Torna indietro verso il parcheggio e imbocca via del Torrione, che troverai alla tua destra. Lungo questo percorso, vedrai i resti del Mausoleo del I Sec. d. C. – una massiccia costruzione funebre in calcestruzzo – e percorsi altri 100 mt circa, sulla destra attraverso un cancello potrai scorgere delle arcate che rappresentano i resti le gradinate del Teatro Romano.

 

Continuando la via in discesa, la stretta via del Torrione termina aprendosi su Piazza San Rufino, continua su via San Rufino fino ad arrivare a Piazza del Comune, il vero centro laico di Assisi. Verrai immediatamente catturato dall'imponenza del Tempio di Minerva risalente al I sec. a.C., che appare perfettamente integrato con i palazzi di epoca medievale. Noterai il perfetto stato di conservazione di questa opera tipicamente romanica, con i suoi capitelli corinzi e il maestoso colonnato che poggia direttamente sulla scalinata. Sapevi che anche Johann Wolfgang von Goethe ne rimase estremamente colpito durante il suo ‘Viaggio in Italia'?

Sotto la piazza del Comune, potrai visitare anche il Foro Romano e la Collezione Archeologica. Piazza del Comune è perfetta per una sosta rilassante: siediti ai tavolini dei bar o fermati per un pasto in uno dei tanti ristoranti tipici nei dintorni. Se vorrai proseguire ancora la tua visita, ti consigliamo di recarti alle vicine DOMUS ROMANE: la ‘Casa di Sesto Properzio' nei pressi della chiesa di Santa Maria Maggiore e la ‘Domus del Lararium'. 

Orari Foro Romano e Collezione Archeologica
Da novembre a febbraio: dalle 10 alle 17
Marzo, aprile, maggio, ottobre: dalle 10 alle 18.00
Dal 1 giugno al 30 settembre: dalle 10 alle 19.00

Biglietti

Foro Romano
Intero 5,00 - Ridotto 3,00

Integrato: intero 9,00 - Ridotto 6,00

Riduzioni: universitari con tessera, scuole, 8-18 anni, ultra 65enni, gruppi sopra le 20 persone
Gratuito: studenti in visita guidata, residenti di Assisi, bambini fino ad 8 anni non compiuti, disabili non deambulanti