Aggregatore Risorse

Water sports at the Trasimeno Lake

Sport acquatici al Lago Trasimeno

Meta ideale per godersi un aperitivo al tramonto con gli amici, prendere il sole, fare piacevoli passeggiate, gustare ottimo cibo e ascoltare buona musica, il Lago Trasimeno offre un’ampia estensione e una bassa profondità che lo rendono perfetto per praticare sport acquatici. Tra questi vi sono il windsurf, il kitesurf, il wakeboard, la vela, il SUP e lo sci nautico, resi accessibili da numerosi punti di noleggio e scuole nella zona.

Le attività sportive: quali sono e dove praticarle

La spiaggia di San Feliciano a Magione, dove ci si può rilassare a contatto con la natura, è la scelta perfetta per gli amanti del windsurf, del kitesurf, del wakeboard e dello sci nautico. Una delle attività che di recente è diventata molto popolare è il paddle boarding: non sarà facile trovare l’equilibrio ma, una volta fatto, si potrà pagaiare sulla tavola da SUP, ammirando i paesaggi della costa del lago.

A Monte del Lago, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno è possibile imparare a veleggiare grazie alla presenza di diverse scuole che offrono corsi adatti a tutti i livelli. A bordo della barca a vela si potrà godere di una sensazione di libertà alla scoperta dei borghi e delle isole lungo le rive del lago.

Per gli appassionati di vela, il Lago Trasimeno è da sempre uno dei campi di regata più frequentati e ospita annualmente eventi e campionati, tra cui il Campionato italiano classe Meteor e il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, un’entusiasmante competizione che promuove l’importanza dell’inclusività in ambito sportivo-sociale.

Lungolago è anche possibile noleggiare imbarcazioni a vela o a motore per esplorare il Trasimeno, con la possibilità di essere accompagnati da uno skipper professionista o di navigare in autonomia per i più esperti. Mete imperdibili della navigazione l’isola Polvese e la Maggiore. La prima con la sua Rocca e le aree per picnic; la seconda, per il suo caratteristico villaggio, che ospita anche il Museo del Merletto. La terza isola, la Minore, non è visitabile, perché privata.

E se la giornata è calda, il nostro consiglio è di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di un tuffo rinfrescante nelle acque del lago!

Dopo un’intensa giornata di attività sportive, nulla è più piacevole di una sosta presso uno dei numerosi caffè e ristoranti dei borghi sul lago. Qui potrete godere di uno dei suoi tramonti suggestivi, quando le acque tranquille del lago si tingono degli ultimi raggi solari, creando un magico gioco di luci.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze