Tom search

Visita guidata
Bevagna delle quattro Gaite
Durée
2 Hours
Point de rencontre
Bevagna
Difficulté
livello turistico
Prix
€ 10
Organisateur
CONTE CINZIA
Guida turistica
Langues parlées
spagnolo
Cinzia Conte è una guida turistica, abilitata da oltre quindici anni. Appassionata di storia, di arte e tradizioni popolari, propone itinerari insoliti alla scoperta dell’Umbria, delle sue città e dei suoi borghi.
Continuez

Bevagna, ha qualcosa di speciale. Un borgo piccolo, una storia millenaria che racconta di pietre, di acque e di genti. L'itinerario propone di usare la lente delle Gaite, una delle feste medievali più importanti e belle della regione, per raccontare i luoghi, i monumenti, gli scorci, i personaggi.

Programme
2 Hours

Bevagna permette numerosi itinerari di interesse storico, artistico, paesaggistico ed antropologico. Il borgo, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, è racchiuso nelle mura, attraversato dalla Flaminia, circondato dalle acque. Bevagna fu antica capitale degli Umbri, municipio romano  e comune medievale. Passeggiare al centro o lungo le mura, permette di abbracciare una storia lunga più di 2000 anni. Il Borgo di oggi, infatti, è un intreccio inestricabile di testimonianze di epoche diverse. Vicoli, piazze, palazzi, chiese, porte, ponti, santi e falsari. Una storia complessa e avvolgente, ricca di sorprese. Bevagna è anche la città delle Gaite, una delle più importanti rievocazioni storiche non solo della regione Umbria ma di tutto il Paese. Il Mercato delle Gaite è una ricostruzione filologica della vita quotidiana nel '300. Non è un caso che Bevagna possa ospitare una ricostruzione fedele di come era la città in quel tempo. La sua struttura, la presenza di chiese romaniche e gotiche, le mura completamente conservate, le torrette, i vicoli stretti e tortuosi, la porta del morto, permettono una rappresentazione eccellente del periodo comunale, accogliendo il visitatore in un affascinante e magico medioevo. Per questo vivace medioevo Bevagna è stata scelta come set cinematografico per tanti film: dal famosissimo Fratello Sole e Sorella Luna, ai film della Cavani su San Francesco, al nuovo “Il Nome della Rosa”, per il piccolo schermo.       

Ce qui est inclus

guida turistica

Ce qui n'est pas inclus

ingressi a pagamento

Exigences

escursione accessibile a tutti

Conditions contractuelles

Prenotazione entro 3 giorni dalla data. Gruppo minimo di 10 persone.

Contacter l'établissement