Tom search

Bike Tour Umbria: ex ferrovia Spoleto-Norcia in e-Bike
Durata
3 Giorni
Meeting point
Spoleto
Prezzo
€ 435 A persona a partire da
Organizzatore
Agenzia viaggio DREAVEL

Il viaggio come non lo avete mai vissuto. Percorsi d'arte, esperienze artigianali, degustazioni, sapori, misticismo, sport, natura, avventura e luoghi nascosti. Dreavel: emozione pura.

Dreavel.com è un incoming Tour Operator che nasce nel 2013 con l’obiettivo di incentivare e diffondere il turismo esperienziale in Italia ed in particolare in Umbria. Una regione autentica, ricca di tradizioni, capace di suscitare intense emozioni. Il buon livello delle strutture ricettive, l’ampio ventaglio di proposte e di esperienze, l’affidabilità dei collaboratori e la cura nella realizzazione di proposte su misura, garantiscono la soddisfazione di ogni tipo di clientela.
Continua
Cosa è incluso

- Soggiorno di 2 notti in Valnerina 

- Sistemazione in camera doppia, colazione compresa 

- Cene presso i ristoranti delle strutture, bevande escluse 

- Biglietto di ingresso al Parco della Cascata delle Marmore 

- Noleggio e-Bike per l'intera durata del tour (ritiro presso la struttura) 

- Guida accompagnatore per l'intera durata del tour 

- Assicurazione medico/bagaglio

Cosa non è incluso

- Pasti non indicati, mance, trasporti, trasferimenti da/per aereoporto o stazione, extra di carattere personale e quanto non indicato in "La Quota Comprende"

- Assicurazione annullamento facoltativa, quotazione su richiesta

Programma
3 Giorni

Tra le ferrovie di montagna italiane, la Spoleto-Norcia, progettata nel 1912, rappresentava un'impresa ardita, difficile, quasi un'opera d'arte ferroviaria. Incastonata tra gli Appennini, ma per caratteristiche altimetriche considerata quindi una ferrovia alpina, la Spoleto-Norcia era un vero e proprio gioiello di ingegneria: in appena 51 chilometri si trovavano 19 gallerie, tra cui quella di valico di Caprareccia lunga quasi 2 chilometri, 24 ponti e viadotti a tratti elicoidali, pendenze fino al 45 per mille! 

Un vero e proprio patrimonio artistico e paesaggistico abbandonato per troppi anni, che è finalmente tornato a splendere nel 2014. Dopo gli interventi di recupero e consolidamento del vecchio tracciato, è stato inaugurato un sentiero pedonale e ciclabile senza uguali di circa 34 km fatto di gallerie, viadotti, gole impervie e corsi d'acqua.

La Spoleto-Norcia è un itinerario storico e naturalistico inserito tra Beni Culturali Italiani che attrae appassionati di natura, outdoor, montagna. La nostra proposta vi farà percorrere in e-Bike la tratta da Spoleto a Terni, accompagnati ovviamente da una guida esperta. 

Programma delle 2 uscite in e-Bike:

Primo giorno: dal centro di Spoleto a S. Anatolia di Narco. Si parte con la visita dei monumenti più significativi di Spoleto raggiungibili in bicicletta: la Rocca, il Ponte delle Torri, il Duomo, la Piazza del Mercato e l'Arco di Druso. Si prosegue fino all'imbocco della ex ferrovia Spoleto Norcia per arrivare al piazzale di S. Anatolia di Narco e proseguire fino all'Abbazia di San Felice e Mauro a Castel San Felice. E' questo il tratto più bello della Spoleto-Norcia, a cui si aggiungono i principali tesori di Spoleto e una delle più belle abbazie benedettine della Valnerina. Tot. 25 km, durata circa 2 ore e mezza. 

Secondo giorno: da Castel San Felice a Terni. L'uscita inizia poco dopo l'innesto col tracciato della ex Ferrovia nei pressi di Sant'Anatolia di Narco. Il percorso è bellissimo e facile, quasi completamente sterrato fino alla Cascata delle Marmore. Partendo dall'abbazia benedettina di San Felice e Mauro, si incontrano Sant'Anatolia, Scheggino, Ceselli, Ferentillo, Arrone, Casteldilago e la Cascata delle Marmore, fino ad arrivare alla stazione di Terni, percorrendo la Valnerina. Tot. 37 km, durata circa 3 ore.

Contatti
Fax
Sito web
Indirizzo
Via del Falco, 14 (05100) Terni TR