Lightquake

Lightquake

Dopo "Light in the stone", l'installazione di luce dell'artista e scenografo Sebastiano Romano che lo scorso dicembre ha interessato le torri e le pareti esterne della Rocca Albornoz di Spoleto, prosegue per tutto il 2017 "Lightquake", il progetto artistico nato per promuovere il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma che ha colpito il centro Italia. 


Tutti gli eventi avranno come tema portante quello della luce, elemento chiave e simbolo di reazione e speranza per spezzare il buio della distruzione.

Di seguito l'elenco delle iniziative in calendario.

 

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING: Lightquake – Donare per ricostruire il patrimonio artistico

Dal primo febbraio

Nell'ottica del sostegno al recupero delle opere artistiche delle aree colpite dal sisma, sarà avviata a partire dal 1 febbraio 2017 una campagna di crowfunding tramite l'utilizzo della piattaforma STARTEED, specializzata in questo genere di attività.

 

"OSPITI ALLA ROCCA: OPERE D'ARTE IN TRANSITO DALLE ZONE DEL SISMA"

25 febbraio - 14 maggio 2017

La mostra ospiterà opere provenienti da vari musei e chiese dell'area del cratere.  Durante il periodo dell'esposizione sarà possibile partecipare a visite guidate, conferenze, interventi di esperti su temi di storia dell'arte e di storia del territorio.

 

Seminario URBAN LIGHT ART

12 maggio 2017

Un momento di approfondimento sul rapporto tra la Light Art e il patrimonio storico nello spazio urbano.
L'iniziativa, aperta a professionisti, aziende, studenti e al pubblico, si focalizzerà sulla ricerca e la scoperta dei rapporti tra questi due mondi, ambito di sperimentazione e di interventi specifici.

 

Mostra LIGHTQUAKE Collettiva di artisti della luce

Natale 2017

La prima mostra di Light Art in Umbria: un'esposizione nelle sale della Rocca Albornoziana che inaugurerà nel periodo natalizio e proseguirà fino ai primi mesi del 2018.

 

Infine, dall'11 maggio al 10 giugno 2017 presso il Palazzo della Regione di Milano, si terrà la mostra Black Light Art, che esplorerà le valenza artistiche della luce nera, proponendo opere di oltre una decina di artisti che da sempre la sperimentano o che la approcciano per la prima volta.

Per maggiori informazioni:

E-mail: info.museoducatospoleto@beniculturali.it

FB: @MuseoDucatoSpoleto (https://www.facebook.com/MuseoDucatoSpoleto/)

www.assoroccaspoleto.it  / www.beniculturali.it


Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te