Poster of Festival delle Nazioni in Città di Castello

Festival delle Nazioni 2025

 

Città di Castello, dal 28 agosto al 12 settembre 2025, ospita la 58ma edizione del Festival delle Nazioni, che rende omaggio alla Francia e inaugura un nuovo ciclo triennale dedicato all’identità culturale europea. Il programma intreccia musica, cinema e parola, mettendo in dialogo la tradizione francese con l’arte italiana e accogliendo artisti di fama internazionale.

Ad aprire il Festival sarà il Premio Oscar Nicola Piovani con il Preludio al Cantico, opera ispirata a San Francesco. A chiudere, la prima assoluta di Filmscapes di Rachel Portman, anch’essa Premio Oscar, con Massimo Mercelli e I Solisti Veneti. Il cartellone attraversa la musica francese tra impressionismo, modernismo e avanguardia, con omaggi a DebussyRavelBoulez e altri grandi autori.

Tra i protagonisti Massimo QuartaMichel BourdoncleRichard Galliano, il Trio Les Coquelicots, l’Italian Saxophone Quartet e l’Ensemble Suono Giallo. Spazio anche alla commistione tra arti: Il piccolo principe sarà interpretato da Vanessa Gravina in forma di melologo, mentre Guido Barbieri firma Storia di un Gesù, omaggio a Pier Paolo Pasolini.

Il cinema sarà rappresentato da una serata dedicata a François Truffaut, con musica jazz e narrazione. Il Festival conferma inoltre l’attenzione alla formazione con il Concorso Alberto Burri, i progetti didattici con le scuole e il percorso Maestri e Allievi legato alle botteghe artigiane del territorio.

Per maggiori informazioni:

 www.festivalnazioni.com

Le migliori offerte per te