L'Umbria in bike e lungo i cammini

Lago Trasimeno - Percorso bike
L'Umbria in bike e lungo i cammini
Tra spiritualità e natura, i percorsi più belli e intensi dell'Umbria da percorrere a piedi o in bicicletta

Che siate alla ricerca della dimensione più intima dello spirito e della mente o che vogliate passare il vostro tempo libero praticando il vostro sport preferito, il Cuore verde d’Italia è la meta giusta per voi

Viviamo un momento di attesa, in cui è necessario restare a casa, ma quando potremo tornare a viaggiare sarà ancora più emozionante ritrovare strade e itinerari nel cuore dell’Umbria, che attraversano boschi e terrazze naturali, paesaggi di acqua e di colline, luoghi di storia e di spiritualità. Strade da percorrere al ritmo lento del proprio passo e dei propri pensieri o spinti dall’energia e dal senso di libertà delle due ruote.

La via di Francesco è un autentico cammino dello spirito e del corpo per raggiungere Assisi e Roma, ripercorrendo i passi di San Francesco e ritrovando il suo messaggio d'amore per la natura. Un modo slow per conoscere le persone e le opere che si sono alimentate della stessa linfa vitale del Santo d'Assisi.

Il cammino dei protomartiri francescani è un percorso circolare, ben segnalato e strutturato in sei tappe, all’interno del territorio di Terni Narni che si snoda in una zona dell’Umbria in cui la bellezza incontra il sacro, attraverso le città in cui sono nati i Protomartiri e i luoghi dove San Francesco predicava.

Ma ci sono anche altri cammini, strade in passato percorse da santi e pellegrini, lungo le quali vivere un’esperienza di grande intensità. Il cammino della Luce, per esempio, che da Perugia passa per Assisi, Deruta, Amelia, Orte e arriva a Roma, o il cammino di San Benedetto che da Norcia, attraverso Cascia e Monteleone di Spoleto, conduce verso Subiaco e Montecassino, sui passi del Patrono d’Europa o ancora l’itinerario della Santità femminile dal nord al sud dell'Umbria lungo le testimonianze di sante e beate, tra cui Santa Chiara e Santa Rita. Itinerari per conoscere meglio la cultura dei territori, toccando monasteri, cripte, santuari, pievi, inoltrandosi in boschi secolari o fiancheggiando acque sorgive.

Agli appassionati di bici e mountain bike poi l’Umbria offre innumerevoli percorsi per scoprire i luoghi più autentici e suggestivi, ma anche i borghi più caratteristici e le sue meraviglie artistiche. In bici da strada o in mountain bike potrete scegliere, per esempio, tra itinerari a vista lago, come quello che vi accompagnerà in bici sulle rive del Trasimeno, oppure lungo piani fioriti e su alture che regalano splendidi panorami, come il percorso attraverso i Monti Sibillini e i tre Piani di Castelluccio, o alla scoperta di paesaggi d’acqua come la valle del fiume Nera e la Cascata delle Marmore, dove si conclude la Ciclovia Assisi-Spoleto-Marmore.

Vivez le territoire

Tom search

Les meilleures offres pour vous