Tom search

Raffaello Sanzio, l’Umbria dei Geni
“Perugia, Centro Storico"
Dauer
1 Days
Treffpunkt
Perugia
Preis
€ 695 a persona
Organisator
Reisebüro IDENTITA' TERRA SRLS (AGENZIA ON LINE)

Nuovo Tour Operator operante nei settori culturale, etico e didattico

IDENTITÀ TERRA” nasce come realtà progettuale dalla unione delle esperienze e competenze dei Soci fondatori. Tali particolarità sono da evidenziare nei settori culturali, artistici, sociali, tecnico – agrari, tecnico – turistici e quant’altro relativo alla organizzazione degli stessi.Si farà particolare riferimento alla richiesta di:

  • turismo sostenibile ed esperienziale
  • conoscenza di prodotti alimentari e non, nella loro caratteristica filiera
  • richiesta di informazioni su sostenibilità ambientale
  • biodiversità
  • stile di vita “ Slow”
  • storia ed antropologia collegate a quanto sopra, specialmente per la parte fisica , corporea, benessere, ma anche mentalità, organizzazione sociale etc.
  • inclusione e sperimentazione in situazioni di full immersion nelle realtà oggetto del turismo o dei corsi esperienziali, incluso trattamento di reperti storici, artistici, e culturali, con interpretazioni e performance che usino più linguaggi, per trasmettere più informazioni possibili.

In questo scenario realizzeremo, per quanto possibile, reti collaborative, nonché di fornitori e /o collaboratori e altre collaborazioni utili alla realizzazione dell’attività stessa.Infine, si evidenzia la possibilità di aderire a gruppi e consorzi , che offrano, specialmente nelle fasi iniziali tutto ciò che possa essere utile ed effettivo alla realizzazione dello scopo sociale.Ne deriva che il nostro primo intento sarà di avere una struttura societaria operante nel settore del turismo, come partenza , e che poi riesca a creare reti in tutti i settori collegati.

Weiter machen
Programma

Perugia / Luogo di ritrovo: Hotel la Rosetta e Piazza IV Novembre, dalle ore 8,00 alle ore 9,00 :

Accoglienza partecipanti; distribuzione materiale informativo, biglietti e vouchers; raccolta informazioni ed esigenze particolari alimentari e non; assistenza disabili; assegnazione posti per trasporti e per pernottamenti.

  Incontro dal vivo con il nostro accompagnatore o accompagnatrice, in costume d’epoca, che interpreta il ruolo del Vasari (l’artista e scrittore che ha documentato la vita di molti artisti contemporanei), oppure  con il Frate Cercatore (figura storica dell’Umbria), oppure con Pellegrino Artusi e/o la Marietta (che raccolsero tutte le ricette regionali italiane nel famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”), che accompagneranno i partecipanti per tutta la durata del viaggio.

Gli attori interpreteranno la parte dei personaggi storici, illustrando il percorso artistico e storico oltre che le ricette presentate in ogni città e guidando il gruppo alla conoscenza degli ingredienti, dei luoghi e delle vicende che hanno portato al risultato di quel particolare piatto o quel particolare vino, che gusteranno di volta in volta;

   ore  9,00 / 10,00

.   “Le bontà che vennero da oltre-oceano, il cibo e le eccellenze”, presso Negozio del Cioccolato o Chocostore o altri laboratori artigianali del Cioccolato della tradizione Perugina.

Laboratorio interattivo su “Lezioni relative alla preparazione del Cioccolato con le Ricette Artusiane”. I partecipanti potranno cucinare o interagire direttamente con i mastri cioccolatieri.

   ore 10,00 / 13,30

.   Perugia, Centro Storico, visita di una delle seguenti mostre:

.   Fortuna e mito di Raffaello in Umbria,  al Museo civico di Palazzo Penna a Perugia

   *(Se disponibile nel periodo prenotato o prorogato rispetto alle scadenze attuali)

.   La fortuna della Deposizione Baglioni nelle copie perugine, alla Galleria Nazionale dell’Umbria

   *(Se disponibile nel periodo prenotato o prorogato rispetto alle scadenze attuali)

.   Raffaello in Umbria e la sua eredità, a Palazzo Baldeschi. 

   *(Se disponibile nel periodo prenotato o prorogato rispetto alle scadenze attuali)

.   Seguendo le tracce di Raffaello,  al Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia

   *(Se disponibile nel periodo prenotato o prorogato rispetto alle scadenze attuali)

.  Visita delle altre mostre sopra riportate oppure del Centro storico e di Piazza IV novembre, del Duomo, del Palazzo dei Priori, della Rocca Paolina, e dell’Arco Etrusco con nostra Guida Turistica abilitata, alla ricerca di particolari punti e situazioni che siano in collegamento con il cibo, il vino e le tradizioni uniche e sconosciute della città, come antichi negozi, laboratori, musei dedicati, persone che possano testimoniare antiche lavorazioni o vicende correlate.

     ore 13,30 / 15,00

“Il Piatto degli Avi”, Pranzo / Degustazione sulle orme del Ricettario e del Libro “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” di Pellegrino Artusi.

   Esempio: Per Perugia potrebbero essere preparate le Tagliatelle Dolci, il Fegato d’Oca (274) o l’Oca arrosto in porchetta; il Torello alla Perugina, il Torciglione, il Torcolo con i canditi di Fontignano, le Pinocchiate ed altre pietanze che ricordano le Ricette Artusiane.

     ore 15,00 / 16,30

.  San Pietro, l’antico Duomo di Perugia ed il suo scrigno di capolavori rinascimentali, da Perugino al Caravaggio. Visita facoltativa del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, di San Domenico ed altri luoghi particolari ed unici della zona di Corso Cavour e del Borgo Bello.

     ore 16,30 / 17,30

.  Cappella di San Severo, Affresco della TRINITA’ e SANTI di Raffaello e Perugino. Possibilità di visita di altri monumenti e luoghi del Centro storico, come il Pozzo Etrusco e Palazzo Sorbello.

     ore 17,30 / 18,30

.  Monastero di Sant’Agnese, in Corso Garibaldi, affresco del Perugino “Madonna delle Grazie e Santi” ed altri grandi affreschi rinascimentali. Storia della Pala Colonna di Raffaello, commissionate dalla Monache di Sant’Antonio Abate. Altre storie e particolarità della zona di Porta Sant’Angelo, Arco Etrusco, Cassero ed Università per Stranieri di Perugia.

    ore 18,30 / 21,00

.  Tempo libero

    ore 21,00 / 24,00

.  Cena Rinascimentale, presso la sede del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo in Perugia o in altro locale originale rinascimentale del Centro Storico.

I partecipanti potranno vestire gli abiti orinali rinascimentali e parteciperanno alle riprese video della serata. Su richiesta saranno realizzati servizi fotografici personalizzati per ogni ospite.

.   Menu e vini caratteristici dell'UMBRIA e risalenti al periodo medievale / rinascimentale, con ricette ed ingredienti autentici ed originali provenienti da fornitori biologici ed a KM. 0 dell'Umbria.

.  La Poesia in Cucina /  La Musica in Cucina /  Il Teatro in Cucina con gli Stornellatori ed i Menestrelli medioevali e rinascimentali, che allieteranno la serata proponendo canti e monologhi legati alla CONVIVIALITA’, al mangiare ed al bere in compagnia.

.  In alternativa: Improvvisazione Poetica. Alcuni Poeti chiederanno al pubblico di suggerire delle parole e degli argomenti legati al cibo ed al bere. Nel tempo di 5 minuti dovranno comporre un testo o una canzone sul tema, che saranno recitate al pubblico presente. I commensali voteranno la performance con la tecnica del gradimento ed il vincitore avrà in premio dei prodotti tipici locali.

    ore 23,00 / 24,00

.  Ritorno in albergo del Centro Storico, oppure in struttura ricettiva vicina a Perugia con nostra navetta dedicata. Pernottamento con le modalità scelte dagli ospiti.

 
Vertragsbedingungen

Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla responsabilità dell'organizzazione

Il tour sarà confermato alla conferma della disponibilità dei servizi richiesti

Was ist enthalten

.  Servizio di accoglienza, informazione e consegna di materiale e di voucher per i vari servizi del tour.

. N. 2 biglietti di ingresso a Musei e luoghi espositivi, scelti tra quelli elencati nel programma o disponibili nel giorno e negli orari prenotati dai visitatori

.  N. 1 degustazione presso laboratorio del cioccolato e partecipazione alla manifattura della pasticceria perugina

. N. 1 degustazione di prodotti tipici perugini, vini ed oli dop e biologici locali, con il racconto e la storia della loro coltivazione ed allevamento, dagli Etruschi ad oggi

. Accompagnamento di un attore/attrice in costume, che interpreta uno dei personaggi storici collegati ( Il Frate Cercatore, Giorgio Vasari, Pellegrino Artusi, la Marietta ed altri personaggi storici) per tutta la durata del tour

. Visita guidata con professionista (Guida turistica abilitata) del Centro storico di Perugia e dei vari siti non compresi nell’ingresso ai Musei

. Cena rinascimentale e medievale, con menu, vini e bevande risalenti a tali epoche ed accompagnamento artistico e musicale in costume.

. Affitto e vestizione personale di tutti i partecipanti in costume medievale e rinascimentale, con consegna di gadget finale

. Servizio fotografico (minimo 5 scatti) e video (minimo 15 secondi dedicati) per ogni partecipante in costume.

Traduzione e spiegazioni in lingua italiana ed inglese

Programm
1 Days
Kontakte
label.fax
Adresse
Via Settevalli, 231 (06129) Perugia PG