Tom search

MONTE CUCCO CAVE CROSSING TRAIL
Excursion inside and outside the mountain
Dauer
5 Hours
Treffpunkt
Sigillo
Schwierigkeiten
Hiking
Preis
€ 20
Organisator
Associazione Guide Tra Montana
TRA MONTANA - GUIDE DELL'APPENNINO
Weiter machen

The path to reach the entrance is eight hundred metres long. Once there, a journey into the heart of Mount Cucco begins. You'll be walking by stalactites and stalagmites, large rooms, labyrinths and tunnels to discover a world that you only dreamt about. A walk through the centre of the mountain is the most complete experience to stay in touch with nature. The caves, where the perception of space is alterated by the lack of reference points, will embrace you into a silence that you've nevere experienced before and the deep darkness that our guides create by turning off the lights for a few seconds is definately one thing you must experience at least once in your life.

Programm
5 Hours

La durata complessiva dell'escursione è di circa 4/5 ore, e comprende avvicinamento di andata e ritorno da Pian di Monte e la visita interna alla Grotta. La partenza è da Pian di Monte (1197 metri s.l.m.) dove si trova il presidio delle guide ed il parcheggio dove lasciare le auto. L'escursione inizia su comodo sentiero, con un dislivello di 193 metri e una lunghezza di circa 1800 m e dal quale si raggiunge l'Ingresso Est della Grotta, posto a 1.390 metri di altezza s.l.m. L'accesso in Grotta avviene attraverso il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità, attrezzato con una scala metallica; da qui attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita,  la Sala del Becco, la Sala delle Fontane, fino ad arrivare al Passaggio Segreto, molto suggestivo, e alla Sala Terminale. Dopo gli 800 metri di percorso interno, si esce sul versante nord della montagna, attraverso la risalita di un pozzo lungo 8 metri, attrezzato con una scala alla marinara. Qui si è accolti nello spettacolare scenario di un'ampia terrazza naturale da cui si può godere il meraviglioso panorama dell'Appennino e, nelle giornate più limpide, anche il Mare Adriatico. L'escursione si conclude con la discesa a Pian delle Macinare o il ritorno a Pian di Monte, attraverso sentieri in quota che si affacciano sulla Valle del Chiascio e sui centri storici del Parco (1 ora circa di cammino, con un dislivello di 250 metri).

Was ist enthalten

Hiking guide, Helmet

Voraussetzungen

Le escursioni sono consentite a partire dagli 8 anni di età e i minorenni devono comunque essere accompagnati da un adulto responsabile - non è consentito l'accesso con animali  - non portare al seguito zaini ingombranti, ma piccoli zainetti per gli effetti personali: si consiglia di portare con se acqua e uno spuntino (non ci sono punti di ristoro o sorgenti lungo il tragitto), occhiali da sole e anche un paio di guanti da giardinaggio per proteggere le mani dal freddo dei corrimano delle scalette e delle passerelle. - l'escursione non è adatta a chi ha gravi impedimenti fisici - la temperatura interna è fredda e costante in qualunque stagione dell'anno, anche in estate è intorno ai 6°C con una umidità prossima al 100%. L'escursione termica tra percorso esterno ed interno, soprattutto nei mesi estivi, è significativa - e' necessario un abbigliamento a strati o "a cipolla", adatto ad una facile escursione in montagna, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita e robusta, pantaloni lunghi e comodi, maglietta (una seconda per eventuale cambio), felpa o pile e un leggero giubbino o un kway per l’interno della Grotta.

Vertragsbedingungen

The excursion will be canceled in case of very bad weather.

Kontaktieren Sie die Struktur