Giornate Europee del Patrimonio

Il 19 e il 20 settembre si celebrano le "Giornate Europee del Patrimonio" con aperture straordinarie di luoghi solitamente non accessibili al pubblico, visite guidate speciali a monumenti, aree archeologiche e musei.

L'iniziativa, che coinvolge archivi, fondazioni, biblioteche e gallerie, propone un'offerta culturale che include quasi mille eventi in tutta Italia, per un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio nazionale.

L'argomento scelto per l'edizione 2015, anno di Expo, è "L'alimentazione e la storia dell'Europa", una tematica che da sempre è legata all'identità e al passato dell'Italia.

 
Anche l'Umbria aderisce alla manifestazione: appuntamenti in tutta la regione, dal Museo Regionale della ceramica di Deruta alla Rocca Albornoziana di Spoleto, da Palazzo Ducale a Gubbio all'archivio di Stato di Assisi, per scoprirne le ricchezze culturali, artistiche e storiche.

Per la lista completa:

 
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1226722559.html#Umbria
Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te