poster festival dell appenino 2026

Festival dell'appennino 2026

Tra Cascia, Norcia e Vallo di Nera, il 1°, 8 e 22 agosto, il Festival dell’Appennino propone tre appuntamenti che uniscono escursionismo, musica e tradizioni nel paesaggio della Valnerina.

Il 1° agosto, a Cascia, il programma prevede un’escursione pomeridiana fino a Roccaporena, luogo legato alla figura di Santa Rita e immerso nella natura della Valnerina. Al termine della passeggiata è in programma il concerto di Omar Pedrini.

L’8 agosto, a Norcia, un’escursione lungo il Cammino Benedettino conduce i partecipanti alla scoperta del territorio. Nel pomeriggio il borgo ospita la sfilata dei carri della Festa del Covo di Campocavallo di Osimo, realizzati con spighe di grano e presentati per la prima volta a Norcia.

Il 22 agosto, a Vallo di Nera, il festival si conclude con il concerto di Linda Valori e The Gigli Project, che presentano lo spettacolo “Arte in Bilico, Omaggio a Gabriella Ferri”, dedicato al repertorio della celebre artista romana.