Abitare il canto 2026
Ad Amelia, il 4 e 5 gennaio 2026, si svolge Abitare il canto, un progetto musicale che propone un concerto di canti a cappella distribuito nell’arco della giornata e articolato in più luoghi della città, affiancato da momenti di approfondimento.
Il 4 gennaio è dedicato a un percorso itinerante che accompagna il pubblico dall’alba al pomeriggio. Gli ascolti iniziano al Lago Vecchio nelle prime ore del mattino e proseguono alla Pinacoteca e Museo Archeologico e alle Cisterne Romane, con più repliche nel corso della mattinata. Nel pomeriggio il percorso si conclude a Palazzo Venturelli, dove sono previste una visita guidata e un concerto finale su prenotazione. I brani eseguiti vengono riproposti più volte, permettendo di accedere agli ascolti in momenti diversi della giornata.
La giornata del 5 gennaio è dedicata agli approfondimenti, con un laboratorio di Deep Listening a Palazzo Petrignani e, nel pomeriggio, un incontro pubblico presso Avamposto, in dialogo tra pratiche dell’ascolto e ricerca sonora. Il progetto è diretto artisticamente da Hanna M. Civico e coinvolge una comunità temporanea di cantanti, composta da professionisti e appassionati provenienti da diverse regioni italiane.
Per maggiori informazioni: