Tom search

La Fascia Olivata: itinerario tra borghi e colline
Tre giorni alla scoperta di un paesaggio culturale unico, opera della natura e dell'uomo
Durata
3 Giorni
Meeting point
Spoleto
Prezzo
€ 170 A persona a partire da
Organizzatore
Agenzia viaggio DREAVEL

Il viaggio come non lo avete mai vissuto. Percorsi d'arte, esperienze artigianali, degustazioni, sapori, misticismo, sport, natura, avventura e luoghi nascosti. Dreavel: emozione pura.

Dreavel.com è un incoming Tour Operator che nasce nel 2013 con l’obiettivo di incentivare e diffondere il turismo esperienziale in Italia ed in particolare in Umbria. Una regione autentica, ricca di tradizioni, capace di suscitare intense emozioni. Il buon livello delle strutture ricettive, l’ampio ventaglio di proposte e di esperienze, l’affidabilità dei collaboratori e la cura nella realizzazione di proposte su misura, garantiscono la soddisfazione di ogni tipo di clientela.
Continua
Cosa è incluso

- Soggiorno di 2 notti in Hotel 3*

- Sistemazione in camera Standard, colazione inclusa

- Cena di benvenuto (bevande incluse)- Visita guidata nel centro di Spello 

- 1 Ingresso alla Villa dei Mosaici a Spello

- Visita di un frantoio con pranzo degustazione

Cosa non è incluso

Trasporti, tassa di soggiorno, mance, extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato nella "quota comprende"

Programma
3 Giorni

La Fascia Olivata è un patrimonio unico, il risultato dell'opera combinata dalla natura e dall'uomo nel corso dei secoli. Un vero e proprio paesaggio culturale, fatto di ulivi e borghi di inestimabile bellezza: Assisi, Spello, Trevi, Foligno, Campello e Spoleto. Un itinerario di tre giorni alla scoperta di un territorio pedemontano, coltivato dai tempi degli Etruschi e fortemente legato a San Francesco che rese l'ulivo il simbolo universale della pace.

1° GIORNO

Arrivo ad Assisi, il luogo Francescano per eccellenza, la visita d'obbligo è quella alle Basiliche di San Francesco che conservano le spoglie del santo e le incredibili opere di Giotto. Dal centro del borgo si snoda un percorso di circa 10 km che raggiunge l'Eremo delle Carceri sulla cima del Monte Subasio, luogo di meditazione del Santo che offre una vista struggente sulla valle Umbra. Proseguimento per Spoleto, passeggiata per le vie del centro, cena di benvenuto a base di prodotti tipici e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel.Nei pressi di Bovara, frazione di Trevi, si trova uno dei più antichi olivi d'Italia, l'olivo di Sant'Emiliano. Una pianta maestosa di 5 metri, con un tronco nodoso di 9 metri di circonferenza di circa 2000 anni. Visita del borgo di Trevi e di un antico frantoio risalente al 1600 dove ammirare l'antica macina che veniva girata dall'asino e le vecchie presse mosse dalla forza dell'uomo. Pranzo a base di prodotti tipici locali e degustazione di olio. Nel pomeriggio rientro a Spoleto, passeggiata per le vie del centro storico per ammirare il Duomo, gli antichi palazzi, il suggestivo Ponte delle Torri e la Rocca di Albornoz che domina la valle. Pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel e check out. Partenza per Spello, borgo che incanta. Incontro con la guida per uno speciale percorso di trekking urbano che vi porterà ad ammirare vicoli mozzafiato, affacci panoramici, opere monumentali. Pranzo libero. Ingresso alla Villa dei Mosaici uno dei luoghi archeologici più straordinari dell'Umbria: 500 metri di mosaici Romani di rara bellezza.

Contatti
Fax
Sito web
Indirizzo
Via del Falco, 14 (05100) Terni TR