Offerta
Percorso didattico Dulcis in fundo … il miele!
Dulcis in fundo … il miele!


Con il servizio di carattere didattico che ha deciso di offrire, l'azienda agricola Res Nova Il Colle diventa una finestra sulla realtà rurale aperta alle scuole, ai gruppi e alle famiglie dalla primavera all’autunno grazie alla varietà ed alla stagionalità delle sue proposte.Dalla filosofia del pedagogista statunitense John Dewey che ritrova nell'influenza delle esperienze concrete e negli stimoli forniti dall'ambiente in cui l'individuo cresce, gli aspetti determinanti per lo sviluppo del bambino, l'input fondamentale per garantire l'eccellenza del servizio.Seguendo queste orme...“Se ascolto ricordo ma se faccio imparo” diventa il credo dell’approccio didattico scelto di adottare.Sarà possibile cimentarsi direttamente nella laboriosità della fattoria entrando in contatto con una realtà che spesso sfugge non solo ai più giovani. Sono previsti anche attività/eventi/corsi per i più adulti sui prodotti del territorio: le loro proprietà, la loro tradizionale lavorazione, il loro utilizzo in ricette della tradizione locale.
Obiettivi didattico-formativi:
-conoscere il mondo delle api (habitat-organizzazione-impollinazione)
-conoscere I prodotti delle api, le loro proprietà ed i loro benefici per l’uomo
-stimolare la curiosità e l’attenzione per il paziente ed industrioso lavoro che si nasconde in una goccia di miele
-imparare a gustare il miele con la consapevolezza della sua provenienza
-educare alla cooperazione e all’attività coordinata sull’esempio dell’alveare
-sensibilizzare al mantenimento dell’equilibrio ambientale di cui le api sono garanti e sentinelle
Descrizione delle fasi:
-localizzazione dell’arnia all’interno della fattoria
-apprendimento e osservazione del mondo delle api con l’ausilio di un’arnia didattica
-assaggio e manipolazione dei prodotti dell’alveare
Tempi e strumenti degli argomenti:
-accoglienza: rapida illustrazione della fattoria e identificazione di ogni bambino presente (30’)
-approfondimento sul mondo delle api intorno ad un’arnia didattica (1-2 h)
-presentazione dei prodotti dell’alveare e degli strumenti utili all’apicoltore (30’)
-degustazione del miele dopo aver assistito alla smielatura (30’)
-manipolazione della cera (1-2 h)
-saluto finale: i bambini verranno congedati dagli operatori con un piccolo omaggio e l’oggetto da loro creato (15’) modulabile su mezza giornata o giornata intera
Metodi:
I bambini, con l’ausilio di un’arnia didattica, un microscopio e delle immagini (foto e video) esploreranno il regno delle api. Seguirà la degustazione del miele ed il coinvolgimento della classe in attività di lavorazione manuale e di intrattenimento ludico.
Strumenti:
materiale multimediale, arnia didattica, microscopio, cancelleria varia
nessuno
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 30
06:00 Ore
15 Persone
- Bambini Scuola dell' Infanzia (3-6 anni)