Aggregatore Risorse

L’enigma Del Maestro Di San Francesco: Lo Stil Novo del Duecento Umbro

Dal 10 marzo al 9 giugno 2024 è in programma alla Galleria Nazionale dell’Umbria la mostra intitolata “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro”.

L’esposizione rappresenta un'occasione straordinaria per comprendere il fervore religioso, culturale e artistico che nel corso del Duecento rese l'Umbria - in particolare il “triangolo” Assisi-Perugia-Orvieto - il fulcro di un erompente rinnovamento destinato a irradiarsi in tutta Europa, forte soprattutto della spinta impressa dal nascere del movimento francescano e dal sorgere del complesso architettonico assisiate destinato ad accogliere le spoglie del Santo.

Tra i massimi interpreti di questa rivoluzione ispirata alla figura di Francesco vi fu un pittore la cui identità è ancora oggi misteriosa ma il cui stile raggiunse altissimi livelli qualitativi e grande capacità comunicativa, noto oggi con il nome di “Maestro di San Francesco”, che diede un impulso fondamentale al diffondersi del messaggio di fratellanza del "poverello" di Assisi, traducendolo in immagini capaci di veicolare lo spirito e la concezione francescana. Si tratta in assoluto uno dei più grandi pittori del Duecento italiano, dopo Giunta Pisano e prima di Cimabue, con cui può paragonarsi direttamente per il livello delle idee e della pittura.

Per maggiori informazioni:

web: gallerianazionaledellumbria.it

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti

Tom search

Le migliori offerte per te