Aggregatore Risorse

Pasqua a Città di Castello

Pasqua a Città di Castello

Città di Castello

La processione del Cristo Morto, che si svolge il Venerdì Santo a Città di Castello, ha una tradizione che si ripete da più di ottocento anni.

Il grande "focolo" apre la sfilata a cui prendono parte i tamburini, i rappresentanti delle Arti, il magistrato con gli armigeri, il capitano del popolo, di giustizia, di campo con il gruppo dei soldati, il gonfaloniere e gli altri figuranti d'epoca. In questa occasione le luci del centro storico della città vengono spente e il corteo è illuminato a "foco vivo".

 

Montone

A Montone torna l'antichissima tradizione della "Donazione della Santa Spina": la rievocazione storica risale al 1474 quando Carlo Fortebraccio, mentre era al servizio della Serenissima Repubblica di Venezia, avendo cacciato i Turchi che minacciavano le coste veneziane, ricevette in dono una spina della corona che trafisse il capo di Cristo che lo stesso Carlo donò al popolo di Montone.

Lunedì dell'Angelo 28 marzo

Programma:

ore 10.30 -  piazza Fortebraccio, lettura del "Proclama", arrivo del Conte Carlo Fortebraccio e dei suoi soldati a cavallo - corteo storico;

ore 11.30 - Messa Solenne nella chiesa della Collegiata celebrata dal Vescovo;

ore 15.00 - Mercato medioevale degli artigiani del contado di Montone.

 

Pietralunga

Oltre alla tradizionale processione del Venerdì Santo, a Pietralunga le celebrazioni in occasione della Pasqua proseguono con "La Tocciata", un antico gioco che ha luogo la mattina di Pasqua nella piazza del paese. Ci si dispone a cerchio con in mano un uovo sodo e a turno si picchia sull'uovo dell'avversario; il giocatore che rimane con l'uovo intatto continua il giro, l'altro viene eliminato.

 

Umbertide

La Processione del Venerdì Santo, accompagnata dalla banda cittadina, parte dalla chiesa di San Francesco alle ore 20.30 e si snoda per le vie del centro storico.

 

Fino al 3 aprile, inoltre, a Citerna, San Giustino, Montone, Umbertide e Città di Castello è in programma la terza edizione di "Pasqua in Altotevere umbro": tantissime iniziative tra visite guidate, approfondimenti e concerti.
Qui per il calendario completo.

 

Per maggiori informazioni su queste e tutte le altre iniziative del territorio:

Scarica il pdf

 

La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel presente programma.