Aggregatore Risorse

Pasqua a Cascia

Pasqua a Cascia

Cascia

Il Venerdì Santo si svolge la Processione del Cristo Morto che dalla Collegiata di Santa Maria attraversa le vie della cittadina, illuminate per l'occasione con lumini e torce, rievocando la passione di Cristo.

Donne e uomini intonano il Miserere, mentre i Penitenzieri precedono il feretro del Cristo morto, trasportato a spalla.

 

Norcia

Partendo da Porta Palatina, la Processione del Cristo morto del Venerdì Santo, sfila lungo le mura cittadine con un corteo di oltre quattrocento partecipanti in costume che, con i quadri viventi, ricordano il dramma della crocifissione.

 

Monteleone di Spoleto

Il Venerdì Santo c'è l'esposizione del Santissimo Sacramento con l'Adorazione Liturgica. Momenti caratteristici del Venerdì Santo sono l'Adorazione della Croce e la Processione che, dalla chiesa di S.Francesco, si snoda per le vie principali del paese fino ad arrivare in pineta. La manifestazione è organizzata dalle due confraternite del paese: quella del Santissimo Sacramento (i Bianchi) che ha il compito di portare in processione il S. Sacramento e quella della Buona Morte (i Neri) che porta la croce e le statue di Gesù morto e della Madonna addolorata.

Le celebrazioni proseguono poi il giorno di Pasqua e il Lunedì dell'Angelo con le processioni di Pasqua e di Pasquetta.

 

Per maggiori informazioni su queste e tutte le altre iniziative del territorio: 

http://www.lavalnerina.it/gestione/libs/system/viewimage.php?id_blob=6934?&download 

 

La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel presente programma.