Aggregatore Risorse

Borghi ed eventi da non perdere in estate
Borghi ed eventi da non perdere in estate
L'estate in Umbria sa farsi riconoscere:  Umbria Jazz, Festival dei Due Mondi, Mercato delle Gaite, Giostra della Quintana;  sa farsi ricordare:  Moon in June, Suoni Controvento, e sa energizzare: Umbria che spacca. Ma il fermento estivo non finisce qui: nei borghi c'è ancora molto da scoprire

Fiordicacio - Vallo di Nera - Giugno

Tra boschi, montagne e castelli erge il borgo medievale di Vallo di Nera. Qui, generazioni di pastori si tramandano l’arte della produzione del formaggio. Volete scoprirne i segreti? Non perdetevi la mostra mercato delle eccellenze casearie artigianali e dei prodotti tipici umbri. E ancora, vi aspettano tante attività all'aria aperta come il rafting lungo il fiume Nera, escursioni sui sentieri di valle, passeggiate con gli asinelli, per vivere momenti unici nella natura.

Narnia Festival - Narni - Luglio

Ogni estate Narni, con il suo Festival, ospita artisti e maestri delle più rinomate scuole nazionali ed internazionali. Masterclass musicali, danza, opera, teatro, attività culturali ed appuntamenti enogastronomici… il borgo di Narni si trasforma in un palcoscenico vibrante, offrendo spettacoli, incontri e passeggiate attraverso i suoi vicoli, per esplorare il patrimonio artistico medievale e le vicende che ne hanno segnato la storia.

Festa delle Acque – Piediluco – Luglio

Una celebrazione del solstizio d’estate che risale a molto lontano. Già in epoca romana gli abitanti omaggiavano le divinità acquatiche decorando le proprie imbarcazioni. Siamo nel fresco lago di montagna di Piediluco, dove ogni anno i suoi abitanti propongono una grande festa. In piena notte barche allegoriche sfilano sulla superficie dell’acqua, uno spettacolo pirotecnico illumina il lago e tutti i curiosi sulle sue sponde.

Gubbio - Wonderlast Festival - Luglio

In uno spazioso dancefloor immerso nel verde, preparatevi a vivere due giorni di musica e divertimento, arricchiti da una grande varietà di generi musicali e attività coinvolgenti. Vi trovate nella "città dei matti", dove lo spirito ironico e gioioso regna sovrano. Prima di immergervi nella festa, esplorate la bellezza del borgo e non scordatevi di fare tre giri intorno alla famosa fontana eugubina. Come da antica tradizione potrete richiedere una speciale pergamena: la "patente del matto". Siete pronti?

Palio dei Quartieri - Nocera Umbra - Agosto

Due epoche importanti, l’Ottocento e il Medioevo, vengono messe a confronto dagli abitanti di Nocera Umbra. Ci troviamo alle pendici del Monte Pennino, in quella che viene chiamata la città delle acque. In questo borgo sgorgano innumerevoli sorgenti di acqua minerale, riconosciute fin dal Rinascimento per le loro proprietà terapeutiche.

Il quartiere medievale e quello ottocentesco si sfidano a colpi di rievocazioni storiche, di gastronomia d’epoca e rappresentazioni teatrali, alle quali si affiancano le gare atletiche che conducono uno dei quartieri alla vittoria del Palio.

Vinarelli - Torgiano - Agosto

Torgiano, un borgo medievale fortificato immerso in colline di vigneti e uliveti, annualmente ospita artisti e pittori amatoriali che realizzano quadri e bozzetti con un ingrediente speciale: il vino. Mostre, convivialità, enogastronomia sono i protagonisti dell’evento che celebra la grande e storica passione per la produzione del vino, tipica del borgo.

Humus Music Fest - Monte del Lago, Magione - Agosto

Sulle rive del Lago Trasimeno vi aspetta una giornata all’insegna del divertimento e dell’arte in ogni sua forma. Un’intera spiaggia sarà in festa grazie alle più svariate attività anche per i più piccoli, con in sottofondo la musica di artisti indipendenti che faranno ballare chiunque fino a tarda notte. La località è Monte del Lago, a Magione, un piccolo borgo circondato da castelli e ville d’epoca, fonte di ispirazione di poeti e artisti, tra cui la celebre poetessa Vittoria Aganoor.

Festa della Cipolla – Cannara – Settembre

Un'eccellenza gastronomica della nostra Regione sono certamente le cipolle di Cannara. E’ grazie al suo terreno argilloso, abbondante d’acqua e ricco di potassio che in questo borgo, da oltre quattro generazioni, i cipollari tramandano la tradizione della loro coltivazione. Il sapore della cipolla di Cannara viene celebrato in una festa nella quale si può gustare in tante pietanze, preparate nei ristoranti e negli stand sparsi per la cittadina. Uno degli appuntamenti del territorio con l’autenticità della cultura contadina.

Festival della Piana del Cavaliere – Orvieto – Settembre

Una delle poche orchestre stabili nel centro Italia formata da giovani professionisti e da un talentuoso direttore vi porterà alla fine dell’estate, grazie a una ricca rassegna di eventi culturali, teatrali e di musica classica e contemporanea, negli scenari artistici e culturali più importanti e affascinanti della Città della Rupe, Orvieto, tra architetture gotiche, capolavori rinascimentali e gioielli sotterranei.