Assisi Underground - Visite guidate alle domus romane
Nascosta nelle fondamenta di Assisi si cela la storia più antica della città, quella che ne racconta il passato di colonia romana: fino a maggio, ogni domenica, è possibile partecipare alle visite guidate nella domus di Properzio e nella domus del "Lararium", un'occasione unica per scoprire luoghi che hanno superato il tempo per svelarci questa "piccola Pompei".
Entrambe le domus sono ricche di decorazioni, con pavimenti originali in marmo e preziosi affreschi che testimoniano la prosperità dei committenti e l'alto livello delle maestranze.
La domus di Properzio, rinvenuta sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore, è composta da tre ambienti comunicanti che, alle pareti, presentano numerosi graffiti con versetti poetici, uno dei quali cita una domus musae: per questo motivo si è pensato che la casa potesse appartenere al poeta Properzio. Tuttavia tale ipotesi non ha mai trovato conferma per mancanza di elementi archeologici e storici.
La domus del Lararium, sotto Palazzo Giampè, si trova a sette metri nel sottosuolo. Uno degli elementi di maggior interesse è la presenza dell'alzato delle pareti, cosa rara al di fuori di Roma e Pompei, conservato per più di 4 metri di altezza in tutti gli ambienti riportati alla luce.
Questa domus è visitabile solo con visione dall'alto per garantire la conservazione degli splendidi mosaici e degli affreschi recentemente restaurati.
Orari aperture con visita guidata
Da febbraio a maggio: ogni domenica alle ore 15:00 con partenza dallo IAT di Assisi (piazza del Comune, 22).
Costo: euro 8,00 a persona; euro 4.00 dai 7 ai 14 anni; gratuito sotto i 7 anni.
Aperture straordinarie nei giorni: 26-27 e 28 marzo, lunedì 25 aprile.
Info e prenotazioni:
Informazioni e prenotazioni:
Info e visite guidate 075.8138680
Ufficio del Turismo - Palazzo dei Priori Piazza del Comune, 06081 Assisi (PG) - Italia
Email: info@iat.assisi.pg.it
Web: visit-assisi.it