Sagra della porchetta di Costano
Dal 23 agosto al 1 settembre Costano rende omaggio alla tradizione centenaria della porchetta. Ad aprire la rassegna l’esibizione di una band storica, I Cugini di Campagna.
Quella di Costano è forse la sagra più antica dell’Umbria, essendo nata negli anni 60′ per rendere omaggio a un prodotto sublime della tradizione gastronomica regionale: la porchetta.
Per dieci giorni il paese diventa una città della musica, del ballo, della buona tavola attirando eserciti di buongustai provenienti da tutta l’Umbria che si siedono sino a tarda notte in taverna pronti ad apprezzare le prelibatezze della cucina tradizionale.
Una manifestazione molto popolare, dai grandi numeri e dalla notevole risonanza, che propone numerosi stand gastronomici, la taverna dove poter gustare i piatti della tradizione, l’area danzante, l’ Angolo del Ghiottone con le specialità dolci, la mostra del Porchettaio e la Pesca della beneficenza.
Durante la festa verrà allestita una mostra fotografica sul tema “ Un paese un mestiere: Costano e i porchettai”, dove si potranno ammirare foto e oggetti della tradizione contadina e di un mestiere antico tramandato di padre in figlio.
Per informazioni:
www.sagradellaporchettadicostano.it