Partenza: Castiglione del Lago | Arrivo: Castiglione del Lago | Distanza: 34 km | Dislivello: 400 m. | Difficoltà: facile | Fondo: asfalto | Bici consigliata: strada, ibrida, mtb, e-bike | Da vedere in zona: Castiglione, Lago Trasimeno.
Il percorso non presenta asperità di rilievo e per questo può essere considerato facile, anche se è caratterizzato da una lunga serie di saliscendi nella parte centrale, quella che offre anche gli scorci naturalistici più belli.
Il chilometraggio totale è di 34 chilometri, con un dislivello di 400 metri. La prima parte del percorso sale leggermente fino a Casamaggiore, da dove affronti una serie di saliscendi che conducono a Gioiella, Vaiano e Villastrada, percorrendo la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno.
Questo tratto, completamente privo di traffico, si snoda tra vigneti e prati verdi, e offre bellissimi panorami sul Lago Trasimeno, il Lago di Chiusi e la campagna Toscana.
Le strade sono quasi tutte a basso traffico veicolare, ad esclusione dei due chilometri di SS71 che si percorrono poco prima di tornare a Castiglione del Lago, quindi adatte anche ai principianti.