Tom search

PELLEGRINI E VIANDANTI PER LA VIA DI FRANCESCO
Duration
7 Days
Meeting point
Città di Castello
Price
€ 860
Organiser
Travel agency DIAPASON VIAGGI ED EVENTI

Diapason Viaggi nasce nel 2015, dalla trentennale esperienza di Moreno Luneddi in altre agenzie di viaggi leader nel settore del Business Travel, degli Incentive e dell’organizzazione di viaggi in genere (outgoing/incoming).

Prima di descrivere un’emozione, l’abbiamo provata. Prima di decantare l’azzurro del mare, lo abbiamo visto con i nostri occhi. E allo stesso modo abbiamo attraversato strade senza fine, accarezzato la sabbia dei deserti, gustato sapori lontani.“Da viaggiatore a viaggiatore” significa proprio questo.

Continue
What is included
  • 6 pernottamenti (in agriturismo o hotel 3 stelle);
  • Tutte le colazioni;
  • Guida locale abilitata dalla Regione Umbria;
  • Numero Emergenza 24/7;
  • Road Book & Mappe;
  • Trasporto Bagagli;
  • La Credenziale del pellegrino
What is not included
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio/soggiorno € 1.220,00 (il costo include: conoscenza del territorio, assistenza, pernottamento, prima colazione e cena);
  • Pranzi e cene;
  • Tutorial video riprese e fotografie con un drone, nel rispetto delle persone, della loro privacy e della tranquillità altrui (costi e prezzi su richiesta);
  • Tutto ciò non riportato nella voce servizi inclusi.
Program
7 Days

Un cammino pieno di bellezza e spiritualità, dal primo all'ultimo passo: da Città di Castello, con i suoi palazzi gioiello, ad Assisi, la città da cui la storia di Francesco ebbe inizio. Scoprirete le tracce del passaggio del Santo Giullare in eremi sperduti, cappelle e croci nascoste in mezzo al verde, immersi nel meraviglioso paesaggio umbro: attraverserete boschi ombrosi, frutteti, uliveti e campi di orzo e grano, calcando i passi di Francesco e dei suoi frati lungo l'antico sentiero Francescano. Ad accogliervi alla fine del viaggio Assisi, la città della Pace, ricca di spiritualità e cultura: potrete ammirare le basiliche affrescate o scoprire la città da un punto di vista insolito, immergendovi nella storia antica con una visita al foro romano di Asisium, l'Assisi antica. Ma visto che non solo l'occhio vuole la sua parte, gli appassionati di gastronomia potranno godersi i sapori della cucina Umbra: piatti basati su ingredienti semplici come l'olio extravergine e i cereali, pasta fresca condita con sughi di carne, dolci tipici come il torciglione. Ricette tramandate attraverso le generazioni, che si arricchiscono di nuovi sapori secondo la tradizione di chi le cucina.

Marker
1
Città di Castello - Pieve Saddi – Pietralunga (Km. 20,1 - 4.30h)

Inizio del cammino sino a Pieve Saddi. Trasferimento con mezzo privato sino a Pietralunga, dove pernotteremo la prima notte. Il centro abitato di Pietralunga ha origini preistoriche, come testimonia il ritrovamento del "flauto di Pietralunga" in osso ricavato da una tibia umana, oggi conservato nel Museo Archeologico di Perugia. La fondazione di Pietralunga, tuttavia, si deve al popolo umbro (II-I secolo a.C.). Dell'epoca romana restano testimonianze significative sul territorio, come tracce di insediamenti urbani con relative costruzioni (villae), di cui ancora oggi sono visibili i resti, acquedotti e strade. La storia di Pietralunga è intrecciata a quella di Città di Castello, al quale si sottomise volontariamente nel XIV secolo fino al 1817, quando la città tornò ad essere comune autonomo e parte dello Stato della Chiesa fino al 1860, data di nascita del Regno d'Italia. 

Read more
Marker
2
Pietralunga – Mocaiana (Km 14,7 - 3h)

Si riparte dal centro del tranquillo borgo di Pietralunga, per proseguire il nostro cammino con una tappa breve e di media difficoltà, ideale per godersi ancor più tranquillamente le bellezze naturali dell’Umbria. Cena e pernottamento presso la struttura ricettiva prescelta.

Read more
Marker
3
Mocaiana – Gubbio (Km 11,9 - 2h)

Gubbio, la città dei Ceri, è una zona ricca di bellezze naturali e tesori d’arte dove storia, cultura e paesaggio convivono in una simbiosi armonica. Accanto a centri storici di straordinaria bellezza e suggestione che conservano testimonianze eccellenti dell’epoca medievale, offre una natura con ambienti incontaminati e produzioni artigianali artistiche che testimoniano la maestria secolare di una consolidata abilità. Pernottamento.

Read more
Marker
4
Gubbio – Castello di Biscina (Km 22 - 5.30h)

Giornata faticosa, piena di salite e discese che finisce nei pressi di un castello che sovrasta la valle del Chiascio. Il castello è un’imponente rovina di cui non esiste documentazione ma che domina la vallata a monte del fiume Chiascio.

Read more
Marker
5
Biscina – Valfabbrica (Km 15 - 4h)

Giornata facile e in gran parte in discesa: si snoda in gran parte su sentieri, l’ultima parte del pellegrinaggio è su asfalto secondario di semplice percorrenza. 

Read more
Marker
6
Valfabbrica - Assisi ( Km 15 - 4h)

Dopo un inizio abbastanza ripido il sentiero spiana e raggiunge la strada principale. La discesa offre delle splendide ed insolite vedute di Assisi e della basilica. Pernottamento in struttura.

Read more
Marker
7
Assisi (3h)

Giornata a disposizione per visitare Assisi, con la compagnia di una guida locale abilitata che ci accompagnerà fino all’eremo delle carceri, dove San Francesco si ritirava in preghiera con i suoi confratelli. Si tratta di un angolo di pace che invita alla preghiera ed al raccoglimento. Pernottamento in struttura.

Read more
Contact
label.fax
label.sito.web
Address
Via delle Prome, 1 (06122) Perugia PG