Gusta Gubbio e Gualdo
Gusta. Gubbio & Gualdo
Dalle antiche testimonianze storiche all'Oasi di Candeleto
Nel cuore del Parco del Monte Cucco
Situato nell'area nord-orientale dell'Umbria appennininica, Costacciaro è un caratteristico borgo di antiche origini, arroccato sulla cima di un colle, disteso ai piedi del Monte Cucco.
Il territorio comunale si estende nell'area naturale protetta del Parco Regionale del Monte Cucco, di cui Costacciaro costituisce la naturale "porta di accesso" e la meta ideale per gli amanti degli sport all'aria aperta: escursionismo, speleologia, torrentismo e deltaplano.
Situato nella zona nord-orientale della regione al confine tra Umbria e Marche, Fossato di Vico sorge ai piedi dell'Appennino Umbro-Marchigiano, all'interno dell'area naturale protetta del Parco del Monte Cucco.
Il nucleo antico della città è posto sull'alto di un colle, la parte moderna nella valle sottostante.
Situata nella parte nord-orientale dell'Umbria, Gualdo Tadino sorge sul colle Sant'Angelo dominato dalla Rocca Flea ai confini con le Marche. In un contesto ambientale di notevole interesse paesaggistico, la città è un attivo centro manifatturiero con una specializzazione nella produzione di ceramica artistica a lustro in oro e rubino.
Per la sua secolare tradizione ceramistica aderisce all'Associazione Italiana Città della Ceramica (marchio nazionale "Ceramica Artistica e Tradizionale").
Situata sulla sommità di uno sperone roccioso dal quale domina l'alta valle del fiume Topino, Nocera Umbra si trova lungo la via Flaminia che collega Foligno e Gualdo Tadino. La risorsa naturale più significativa del territorio sono le acque naturali: le qualità terapeutiche sono note fin dal XVI secolo, quando furono costruiti stabilimenti, sistemi di prelievo e di trasporto.
Collocata nella parte nord-orientale dell'Umbria, Valfabbrica è un piccolo centro di origine medievale che si estende sulle sponde e lungo la valle del fiume Chiascio. Meta di pellegrinaggi ed escursioni naturalistiche è parte del Sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio, percorso nel 1207 da San Francesco dopo la celebre spoliazione da affetti, vesti e denari nella piazza di Assisi. E' anche tappa della Via di Francesco.
… dove cultura e paesaggio sanno di bellezza
Un viaggio nei luoghi e nei musei dove ammirare le lucenti ceramiche etrusche, quelle medievali arcaiche, le iridescenti maioliche, fino ai capolavori moderni.
La grotta nel Parco del Monte Cucco dedicata alla giovane Agnese da Costacciaro
Nelle viscere della montagna: la grotta del Monte Cucco
In giro tra le tracce del cataclisma che ha ucciso i dinosauri
Tre percorsi escursionistici di diversa difficoltà per scoprire il Parco del Monte Cucco
La deliziosa focaccia fritta eugubina.