Aggregatore Risorse

Teatro clitunno di Trevi

Teatro Clitunno - Trevi

Il sipario di Domenico Bruschi, il “pittore dell’Italia unita”

Se siete a Trevi, controllate la programmazione teatrale e prenotate uno spettacolo. Potrete godervi la serata in un elegante teatro di fine ‘800, decorato da Domenico Bruschi, uno dei pittori perugini più attivi nel territorio ed in diverse città italiane in quel periodo.

Di particolare bellezza è il sipario, realizzato dallo stesso pittore, firmato e datato 1877. L’imponente opera rappresenta l’Imperatore Caligola che offre sacrifici al dio Clitunno.

Il teatro venne costruito nel 1875, sotto la guida dell'architetto Domenico Mollaioli, e sostituì il decadente teatro all’interno del municipio.

Venne inaugurato nel 1877, con la rappresentazione della ‘’Maria di Rohan’’ di Gaetano Donizetti.

Il cuore culturale di un borgo

Tra alterne vicende il Teatro Clitunno è stato sempre il cuore pulsante delle attività culturali, ricreative e sociali del borgo di Trevi.

Oggi si distingue per la qualità della sua programmazione e per le numerose iniziative culturali nelle quali il teatro diventa il luogo in cui sperimentare una partecipazione attiva e trasversale alla vita culturale del borgo. L’offerta si rivolge a diverse tipologie di spettatori e questi, a loro volta, possono diventare protagonisti frequentando laboratori ed iniziative di sostegno e promozione della drammaturgia regionale e nazionale contemporanea.

Per maggiori informazioni sulla programmazione degli spettacoli visitate la pagina web del teatro Clitunno, oppure affacciatevi al botteghino, in Piazza del Teatro, a Trevi.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze