Natale a Corciano 2025
A Corciano, dal 13 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, torna Natale a Corciano, un insieme di iniziative che trasformano il borgo in un presepe a cielo aperto con installazioni, videoproiezioni, concerti, mostre, attività per bambini e presepi viventi nelle frazioni. Il cuore dell’evento è il presepe monumentale che si snoda nel centro storico, animato da personaggi a grandezza naturale in terracotta e abiti medievali, capaci di ricreare ambienti e gesti della vita quotidiana.
Ogni anno il presepe affronta un tema diverso. L’edizione 2025 è dedicata alla biodiversità e alla ricchezza del creato, rappresentate dall’immagine dell’“ape operosa”, simbolo di equilibrio naturale e collaborazione, scelto anche in omaggio all’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco. Il tema conclude un anno di iniziative ambientali che hanno coinvolto il territorio, tra cui la recente apertura dell’oasi apistica del borgo.
Alle tradizioni del Natale corcianese si affiancano alcune novità, tra cui videoproiezioni artistiche che illumineranno i principali monumenti e un concorso di scrittura rivolto agli studenti dedicato agli insetti impollinatori. Il percorso include anche due mostre: “Exsultet: canto alla Luce” nella Chiesa Museo di San Francesco e “Sulle ali di una nuova armonia” in Via Ballarini.
Per maggiori informazioni clicca qui.