Tom search

CULTURA, TRADIZIONE E NATURA IN ALTA UMBRIA
ALLA SCOPERTA DI ASSISI, GUBBIO E GUALDO TADINO E DELLE BELLEZZE NATURALISTICHE DEL MONTE SERRASANTA E DELLA VALSORDA.
Duration
6 Days
Meeting point
Gualdo Tadino
Difficulty
-
Price
Price on request
Organiser
Travel agency RAMBLAS TRAVEL & LEISURE SRL

Agenzia di viaggi specializzata in outgoing e business travel. Consulenza, organizzazione e vendita di pacchetti turistici, biglietteria aerea, marittima, ferroviaria, organizzazione di matrimoni.

Continue

SCOPRIREMO LE BELLEZZE MISTICHE DELLA CITTA DI ASSISI, CHE CARDUCCI DEFINIVA  "UNA GRAN BELLA COSA, PAESE, CITTA' E SANTUARIO”. VISITEREMO IL BORGO DI GUBBIO, LA CITTA' DEI "MATTI", CHE SI MANIFESTA AL VIAGGIATORE CON LE SUE CASE ED I PALAZZI FATTI DI CHIARA PIETRA CALCAREA CHE CONTRASTA  CON I TONI VERDI O SCURI DEGLI APPENNINI CHE LA CIRCONDANO. LA LEGGENDA NARRA CHE SAN FRANCESCO AMMANSI' UN LUPO FEROCE CHE TERRORIZZAVA LA POLAZIONE. CONOSCEREMO GUALDO TADINO,  ERETTA SUL MONTE SANT'ANGELO E DOMINATA DALLA ROCCA FLEA, RISALENTE AL XIII SECOLO ED ESEMPIO DI ARCHITETTURA FORTIFICATA ITALIANA DEL BASSO MEDIOEVO. FAMOSA PER LA PRODUZIONE DI CERAMICA VANTA IMPORTANTI MUSEI ED OPIFICI. CI INOLTREREMO TRA LE SUE RICCHEZZE AMBIENTALI E NATURALISTICHE PASSEGGIANDO SUL MONTE SERRASANTA E LA VALSORDA, METE IDEALI PER GLI ESCURSIONISTI E GLI APPASSIONATI DI MONTAGNA .

Program
6 Days
Marker
1
1° GIORNO - WELCOME GUALDO TADINO

1° giorno – Welcome Gualdo Tadino 

 Arrivo dei clienti presso i nostri “ Welcome Desk “. Disbrigo di tutte le formalità di check in e trasferimento nell’hotel prenotato. Aperitivo di benvenuto, sistemazione nelle camere riservate, breve incontro con un nostro rappresentante che illustrerà il programma settimanale, eventuali attività facoltative e rimarrà a disposizione per ogni ulteriore richiesta. 

 Cena in hotel. Pernottamento.

Marker
2
2° GIORNO GUALDO TADINO/ASSISI/GUALDO TADINO

2° giorno – Gualdo Tadino/Assisi/Gualdo Tadino 

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in bus ad Assisi, patria di San Francesco, incontro con la guida e visita mezza giornata della città: si visiteranno la Basilica di S. Francesco, Piazza del Comune, il Tempio di Minerva, la Chiesa Nuova, l’Oratorio di San Francesco piccolino, Santa Chiara e San Rufino. Pranzo in ristorante. 

Nel pomeriggio, rientro a Gualdo Tadino e visita mezza giornata con guida della città: si visiteranno la Rocca Flea, capolavoro di Federico II nel centro Italia, il Museo dell’Emigrazione “ Pietro Conti “, il Museo della Ceramica-Casa Cajani, la ceramica oro e rubino, la Chiesa monumentale di San Francesco, stupenda costruzione gotica decorata dalla mano di Matteo da Gualdo. 

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Marker
3
3° GIORNO GUALDO TADINO/GUBBIO/GUALDO TADINO

3° giorno – Gualdo Tadino/Gubbio/Gualdo Tadino 

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in bus a Gubbio, incontro con la guida e visita della città: si visiteranno la Chiesa di San Francesco, le Logge, Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo della Podestà, la Cattedrale, il Palazzo Ducale (esterno) e i vicoli medievali e storici. 

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Gualdo Tadino e visita del Museo Rubboli, allestito negli antichi locali ottocenteschi dell’opificio. Ospita un’importante collezione di maioliche a lustro Rubboli che vanno dal 1878 agli anni sessanta del novecento. Lezione di ceramica. 

Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

Marker
4
4° GIORNO GUALDO TADINO E IL SENTIERO RAZZIPANTE

4° giorno – Gualdo Tadino e il Sentiero Razzipante 

Prima colazione in hotel. Incontro con il nostro accompagnatore per l’escursione a piedi attraverso uno dei sentieri più caratteristici e meno impegnativi delle nostre montagne, detto “ Razzipante “. Il sentiero si snoda all’interno di un ambiente boschivo-montano, arrivando ad una terrazza naturale dalla quale è possibile godere di una meravigliosa vista sulla valle di Gualdo Tadino. Dislivello di circa mt 325 dall’inizio del sentiero in Località Madonnuccia. Calzature e equipaggiamento adeguati. 

Pranzo light lunch a Valsorda presso il ristorante “Da Clelia”. Al termine i partecipanti potranno scegliere se rientrare in hotel attraverso un ulteriore sentiero (in discesa) o utilizzare il servizio navetta messo a disposizione. 

Cena e pernottamento in hotel.

Marker
5
5° GIORNO GUALDO TADINO E IL SENTIERO CAMPITELLA

5° giorno – Gualdo Tadino e il Sentiero Campitella 

Prima colazione in hotel. Incontro con il nostro accompagnatore per l’escursione a piedi del sentiero detto “ Campitella “, attraverso un paesaggio montano – boschivo – roccioso che si inerpica fino all’Eremo di Serrasanta ( circa 1348 mt slm ) per poi proseguire per un breve tratto su Sentiero Italia, fino a scendere ai prati di Valsorda. Il percorso prevede un dislivello di 765 mt ed una durata di circa 3 ore. Calzature ed equipaggiamento adeguati. 

Pranzo light lunch a Valsorda presso il ristorante “Da Clelia”. Al termine i partecipanti potranno scegliere se rientrare in hotel attraverso un ulteriore sentiero (in discesa) o utilizzare il servizio navetta messo a disposizione. 

Pomeriggio libero. 

Cena e pernottamento in hotel.

Marker
6
6° GIORNO GOODBYE GUALDO TADINO

6° giorno – Goodbye Gualdo Tadino 

Prima colazione in hotel. 

Fine dei nostri servizi.

Contact the property
Telephone
label.fax
075/9142008