Tom search

Umbria … un ponte tra Natura e Cultura
Un' itinerario che svela alcuni angoli dell'Umbria da sempre crocevia di culture che hanno segnato a fondo il territorio e la sua storia. Senza trascurare la vocazione naturalistica dell’Umbria che è da sempre che è da sempre “il cuore verde" d'Italia
Duration
4 Days
Difficulty
-
Price
€ 599
Organiser
Travel agency PERUSIA VIAGGI


Presente nel panorama turistico umbro da oltre quarant’anni ha da sempre coniugato la propria vocazione turistica della classica agenzia di viaggio con quella legata al turismo ricettivo per accogliere turisti italiani e stranieri e condurli alla scoperta delle bellezze della nostra regione

Continue

Giorno 1                                   Perugia                                     Arrivo. Nel pomeriggio visita della più grande città dell'Umbria con il suo centro storico molto esteso. La visita guidata comprende una passeggiata attraverso la città fantasma medievale, costruita nelle fondamenta del Castello Papale, il Palazzo dei Priori, il Collegio del Cambio con gli affreschi di Pietro Perugino. Visiterete il Collegio della Mercanzia con un interno ligneo della fine del XIV° secolo e la Galleria Nazionale dell'Umbria che ospita una delle più ricche collezioni in Italia con opere di fama internazionale. L'impressionante numero e varietà di opere artistiche ospitate nel museo spazia dalla pittura su legno, tela e affreschi, alle sculture in legno e pietra, all'arte orafa e ai tessuti. Cena e pernottamento.  

Giorno 2     Perugia - Lago Trasimeno - Eco-tour Castello Monte Vibiano -Perugia

Prima colazione. Oggi godetevi un'escursione di un'intera giornata che comprende un tour mattutino in barca sul Lago Trasimeno con pranzo leggero seguito dall'eco-tour al Castello di Monte Vibiano. L'eco-tour si svolge a bordo di veicoli elettrici nei dintorni di Monte Vibiano, la prima azienda agricola a emissioni zero in Italia. La visita inizia dalla cantina della valle e da lì si sale a bordo di veicoli elettrici per un giro sulle colline e sui campi vicini, attraverso ettari di vigneti e oliveti. Qui succede sempre qualcosa, in qualsiasi periodo dell'anno: dalla raccolta dell'uva per i raffinati rossi e bianchi di Monte Vibiano, alla raccolta manuale delle olive da alberi secolari, gli eco-tour sono sempre un'occasione per osservare aspetti emozionanti della vita nei campi. Al termine del tour visita guidata della cantina seguita da una degustazione in terrazza.

Rientro a Perugia e pernottamento.  

3° giorno     Perugia - Spoleto - Cascate delle Marmore - Perugia            

Prima colazione. Oggi è la volta di una città bellissima: Spoleto. Antica capitale dei duchi longobardi, Spoleto ti lascerà senza fiato grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico cittadino, testimonianza delle più diverse epoche storiche che la videro protagonista. I Romani lasciarono la loro impronta con le grandiose arcate del Ponte delle Torri e un anfiteatro; i Longobardi ne fecero poi la capitale del loro ducato nel 570, costruendo la città alta e possente lasciandole in dono una cattedrale romanica all'inizio del XIII secolo. Incontrate la vostra guida locale per un tour a piedi che comprende la graziosa cattedrale di Spoleto in pietra chiara, costruita originariamente nell'XI secolo utilizzando enormi blocchi di pietre recuperate da edifici romani con il suo snello campanile. Nel pomeriggio visiterete la famosa Cascata delle Marmore per immergervi in un ambiente bellissimo e incontaminato. Le guide botaniche vi condurranno lungo i sentieri del Parco per esplorarne tutti i segreti.

Rientro a Perugia e pernottamento. 

4° giorno:             Perugia - Deruta - Todi            

Prima colazione. La giornata di oggi sarà dedicata a Deruta, famosa per le sue ceramiche di ottima qualità e dalla tradizione antichissima. Visita ad una fabbrica di ceramica locale per conoscere le tecniche antiche come la smaltatura a ossido metallico blu e giallo. Possibilità di partecipare a un workshop (su richiesta). Dopo la visita si prosegue per Todi. Pranzo in un'enoteca locale. Il pomeriggio è a vostra disposizione per esplorare questa elegante città in collina. La storia di Todi può essere letta a strati: le mura interne mostrano l'influenza etrusca e persino umbra di Todi, le mura di mezzo sono un esempio duraturo di sapienza costruttiva romana, mentre le "nuove" mura medievali celebrano la stabilità economica e la preminenza sul territorio di Todi nel Medioevo.

Program
4 Days
What is included

Inclusi ·      

3 pernottamenti in hotel 4 stelle selezionati a Perugia con prima colazione completa ·      

Visite guidate private con guide a Perugia (Collegio del Cambio, Galleria Nazionale dell'Umbria), Spoleto, Cascate delle Marmore, Todi; inclusi tutti i biglietti d'ingresso ai siti ·      

Giro in barca sul Lago Trasimeno (pranzo leggero incluso) ·      

Eco-tour Castello di Monte Vibiano (degustazione vini) ·       Fabbrica di ceramiche di Deruta ·      

Pranzo in Enoteca (Todi)  

NB In inverno, il giorno 2, il giro in barca sul Lago Trasimeno sarà sostituito da un giro di shopping (su richiesta disponibile anche nelle altre stagioni).  

Supplementi (a persona): - 1 pre-notte a Perugia (occupazione doppia) € 98,00

Contact the property