Festival e spettacoli

Umbria Jazz Winter

map thumbnail
Orvieto
28 dicembre 2018-01 gennaio 2019 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza Duomo 24 - 05018 Orvieto
info@iat.orvieto.tr.it

Le note di Umbria Jazz Winter sono pronte a scaldare l'inverno di Orvieto, invadendo con la grande musica gli spazi più suggestivi della Città della Rupe: il Duomo, il Teatro Mancinelli, il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Sette e il Museo Emilio Greco accoglieranno i tanti concerti e musicisti dell'edizione 2018 di UJW.


Umbria Jazz Winter ha festeggiato lo scorso anno il quarto di secolo di vita. Archiviato l'anniversario, che fa del festival invernale una delle manifestazioni italiane del settore più longeve, va in scena quest'anno un'edizione, la ventiseiesima, che per qualità potrebbe essere degna di un anniversario, non meno di quella precedente. 
Nel cartellone scorrono i più bei nomi del jazz italiano (da notare la partecipazione dei quattro più importanti trombettisti: Rava, Fresu, Bosso, Boltro) e personaggi di culto del jazz americano, esponenti di generazioni diverse come Ethan Iverson e Barry Harris. È una edizione che si segnala per un grande numero di proposte interessanti dal punto di vista progettuale, con alcune esclusive.

Restano centrali i due momenti che da sempre caratterizzano il festival.
Il primo è il concerto gospel che segue la Messa di Capodanno nel Duomo: i canti religiosi della tradizione afroamericana (quest'anno il New Direction Gospel Choir del Tennessee) sono una presenza fissa dei programmi del festival.
Il secondo momento caratterizzante Umbria Jazz Winter è la notte che saluta l'arrivo del nuovo anno con tre grandi veglioni in altrettanti locali e con concerti prima e dopo la mezzanotte.

Un vero e proprio caleidoscopio musicale, tra novità e appuntamenti consolidati, per chiudere il 2018 e salutare il 2019 a ritmo di jazz.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.umbriajazz.com