AMontefalco 2025
L'evento "A Montefalco Terra per il Vino 2025" si svolgerà a Montefalco con un programma dedicato a giornalisti e operatori del settore.
Martedì 17 giugno, le attività inizieranno con il ritiro degli accrediti presso il Consorzio Tutela Vini Montefalco. La giornata proseguirà con la presentazione dell'annata 2021 e dei produttori aderenti ad "A Montefalco" 2025 presso il Complesso Museale San Francesco, con saluti istituzionali e interventi di esperti.
Sarà allestita una sala degustazione presso la Sala Consiliare, riservata agli operatori del settore e alla stampa (con posti limitati e prenotazione obbligatoria), dove si potranno degustare il Montefalco Sagrantino DOCG 2021 (secco e passito), Montefalco Bianco DOC, Montefalco Grechetto DOC, Spoleto Trebbiano Spoletino DOC, Spoleto Trebbiano Spoletino Superiore DOC, Spoleto Trebbiano Spoletino Spumante DOC, Spoleto Trebbiano Spoletino Passito DOC, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Rosso Riserva DOC e Montefalco Sagrantino DOCG secco e passito delle annate in commercio.
Nel pomeriggio, sono previste iniziative in cantina riservate a giornalisti e operatori accreditati, con attività gratuite e prenotazione obbligatoria direttamente alle cantine organizzatrici. Presso il Teatro San Filippo Neri sarà allestita una sala creazione con press room, work, relax & play, riservata alla stampa e agli operatori del settore accreditati.
Mercoledì 18 giugno, si potranno ritirare gli accrediti e proseguiranno le iniziative in cantina. Sarà nuovamente aperta la sala degustazione presso la Sala Consiliare, con le stesse modalità e vini del giorno precedente. Nel pomeriggio, presso il Teatro San Filippo Neri, si terrà la finale pubblica del concorso "Gran Premio del Sagrantino", concorso nazionale per sommelier.
Per maggiori informazioni vista il sito web: consorziomontefalco.it