Parchi naturalistici e tematici

Umbria per bambini. La Cascata delle Marmore e le Fantapasseggiate

Scopri la bellissima cascata delle Marmore insieme ai tuoi bambini: a guidarvi le simpatiche Fantapasseggiate

map thumbnail


Ufficio informazioni accoglienza turistica
Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
info@iat.terni.it

La Cascata delle Marmore è un luogo magico che con i suoi giochi d'acqua riesce a coinvolgere naturalmente i visitatori più piccoli, e le tante attività dedicate ai bambini la rendono una meta ideale per una gita in famiglia.

Piccoli o grandi che siate, le cose da fare nell'area escursionistica della Cascata sono tantissime così come le visite guidate che consentono di ammirare le grotte o la cascata in notturna. I sentieri sono in totale 5, ma quelli più indicati per i bambini sono in particolare i primi 3. Il sentiero numero 1 collega il Belvedere inferiore al Belvedere superiore, richiede una camminata di circa un'ora e passa per il suggestivo Balcone degli Innamorati, un terrazzo che permette di entrare letteralmente dentro la cascata fino a toccare l'acqua. Il secondo sentiero con ponti e scalette in legno è particolarmente adatto ai più piccoli e consente di arrivare vicinissimi al secondo salto della cascata, un'esperienza emozionante soprattutto per i bambini. Il sentiero numero 3, più pianeggiante è quello che consente di ammirare meglio i canyon scavati nella roccia dal fiume. Ma le avventure non finiscono qui: i bambini più piccoli (tra i 3 e gli 8 anni) possono immergersi nella storia leggendaria della Cascata partecipando alle Fantapasseggiate.

La Fantapasseggiata è una visita guidata condotta da animatori/attori e pensata appositamente per i bambini che, seguendo le orme del folletto Gnefro, possono attraversare i sentieri del parco alla scoperta della storia d'amore tra il pastore Velino e la ninfa Nera, da cui, secondo la leggenda, è nata la Cascata delle Marmore.

La visita, che si svolge secondo un calendario prestabilito, dura circa un'ora e costa 4.50€ a bambino (i genitori pagano solo l'ingresso alla Cascata).

 

Per maggiori info:

Calendario delle Fantapasseggiate

http://www.marmorefalls.it

Per prenotare: Call Center di Sistema Museo tel. 199.151.123 - e-mail: callcenter@sistemamuseo.it.