Trekking urbano

Trekking urbano a Perugia

Passeggia per le vie del centro di Perugia, una città dalla mille sorprese

map thumbnail

Quale metodo migliore per conoscere una città se non percorrendo le sue strade  e addentrandosi nei suoi vicoli più nascosti? Ti proponiamo alcuni itinerari alla scoperta della bellissima e antica città di Perugia.

"Passeggiata tricolore nel cuore del centro storico" è un itinerario tra piazze e strade dedicate ai protagonisti del risorgimento nazionale e agli eroi locali che lottarono per l'indipendenza. Dalla Rocca Paolina, raggiungi Piazza Italia costeggiando eleganti edifici ottocenteschi per arrivare a Borgo XX giugno. Da Porta San Costanzo percorri via Roma per giungere in piazza Garibaldi; ora percorri viale Indipendenza, via Caporali e via Bonazzi per raggiungere piazza della Repubblica. Da qui concediti "la vasca" perugina fino alla cattedrale di San Lorenzo in Piazza IV Novembre e concludi il giro in via dei Priori. Con il percorso "Percorsi sensoriali tra echi di pietra e dolci ricordi", parti dalla Rocca Paolina e, passando per via Oberdan, giungi a Piazza Matteotti, da qui scendi per via Alessi, poi per via della Viola e conosci il cuore pulsante di Perugia. Segui per via Pinturicchio e imbocca la panoramica via Cesare Battisti; il percorso continua in via della Sposa, via della Cupa, via Caporali per terminare il Piazza della Repubblica.

"Camminare per fonti e fontane" è un percorso di 5 km che segue i corsi dell'acqua in città: parti dalla fontana più famosa, la Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre e dirigiti alla Fontana di Via Maestà delle Volte, alla fontana dell'Arco Etrusco, alla fontana del Piscinello per concludere il tuo percorso alla fontana di Piazza Italia. Il percorso lungo le fonti minori della città ti invece permette di godere di suggestive vedute sulla campagna che circonda la città.

Per conoscere "Una nuova Perugia: le segrete stanze", parti dall'ex chiesa intitolata a Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan; durante il percorso visita piazza San Francesco e la chiesa trecentesca di Sant'Ercolano ed infine la basilica di San Domenico che conserva il corredo funebre di Papa Benedetto XI.

Per ammirare le bellezze naturalistiche di Perugia segui il percorso "Nel parco naturale del centro storico": parti da piazza dell'Università e viaggia indietro nel tempo con un tour che, attraverso bei panorami e scavi etruschi, ti fa rivivere le tappe storiche della città.

(Per approfondimenti ed ulteriori percorsi visita il sito www.trekkingurbano.info).