Luoghi della fede

Santuario dell'Amore Misericordioso ed Eucaristico

map thumbnail
Il Santuario dell'Amore Misericordioso, si trova a Collevalenza, a pochi chilometri da Todi
Fu eretto dall'architetto Julio Lafuente (1951) per volontà di Madre Speranza come luogo in cui, incessantemente, si annunciasse e sperimentasse che Dio è Amore Misericordioso per i peccatori che tornano a lui.
Il grande tempio, a pianta circolare, è formato da due vaste aule sacre, la chiesa superiore e la cripta, ideate non separatamente ma come parti di un'unica realtà architettonica. 
L'interno della Grande Chiesa offre una visione luminosa, grazie allo spazio proporzionalmente diviso dalla grandi pareti cilindriche, aperte in direzione dell'altare, mentre la luce proviene da una enorme vetrata concava, posta sulla facciata, e dal lucernario a forma di croce che si dispiega lungo tutto il piano della copertura e va a fondersi con la fessura che divide simmetricamente l'abside.  Cappelle lungo tutto il percorso sono adatte a coltivare la pietà privata.  Molti i confessionali  sia nel tempio che nella cripta. Gli altari principali sono in marmo pentelico mentre i pavimenti sono in marmo di Prodo.